Sommario
Cosa distingue un organello cellulare da un altro?
Alcuni organuli cellulari sono dotati di un proprio DNA caratteristico, diverso da quello contenuto nel nucleo, e sono in grado di replicarsi autonomamente. Insieme al citosol, gli organuli cellulari compongono il citoplasma della cellula.
In che cosa consiste il metabolismo cellulare?
Il metabolismo cellulare è un insieme di reazioni chimiche che avvengono all’interno della cellula. Ci sono reazioni per costruire nuove molecole, e per rompere molecole e sostanze inutilizzabili o che devono essere trasformate. catabolismo: degrada le molecole in sostanze più semplici; rilascia energia.
Cosa sono gli organelli?
Gli organuli o organelli sono strutture provviste di membrana presenti all’interno della cellula eucariota, che svolgono differenti funzioni necessarie alla sua sopravvivenza. Gli organelli, assieme al citosol, formano il citoplasma.
Quali sono gli organelli di una cellula vegetale?
Gli organelli di una cellula vegetale. Gli organelli di una cellula animale. Gli organuli o organelli sono strutture provviste di membrana presenti all’interno della cellula eucariota, che svolgono differenti funzioni necessarie alla sua sopravvivenza. Gli organelli, assieme al citosol, formano il citoplasma.
Cosa è lo stroma di un organo?
Lo stroma, invece, è la componente tissutale deputata a supportare e sostenere il parenchima di un organo. Lo stroma di un organo può comprendere: tessuto connettivo, nervi e vasi sanguigni arteriosi e venosi. In base a una convenzione anatomica, gli organi con funzione simile compongono un apparato (o sistema ).
Quali sono le parti fondamentali dell’organista?
Le parti fondamentali che lo compongono sono: La consolle, su cui sono poste: da due a sei tastiere (dette anche manuali); la pedaliera, cioè una tastiera di trentadue note azionata dai piedi dell’organista; i comandi dei vari registi (cioè dei vari gruppi di canne che producono un timbro omogeneo). Il Mantice per la produzione di aria compressa.