Cosa è anemia emolitica autoimmune?
Definizione. L’ anemia emolitica autoimmune è una malattia del sangue caratterizzata dalla presenza di anticorpi anomali diretti contro i globuli rossi; queste cellule immunitarie si legano alla membrana dei globuli rossi, riducendone la sopravvivenza e provocando una loro prematura distruzione mediante emolisi.
Qual è la causa della malattia autoimmune?
Questo principio attivo può costituire la causa scatenante di malattie autoimmuni come LES, Miastenia gravis. I geni che possono determinare predisposizione a contrarre la malattia autoimmune sono molteplici fra tutti ricordiamo: MHC (Complesso Maggiore di Istocompatibilità).
Come si manifesta l’anemia emolitica?
L’anemia emolitica autoimmune può insorgere all’improvviso o svilupparsi gradualmente. In rapporto alla gravità dell’emolisi, possono verificarsi febbre elevata, grave astenia, malessere, cefalea e forte dolore alla regione lombare. La debolezza indotta dall’anemia emolitica può associarsi a tachicardia e dispnea da sforzo e, talvolta, sincope.
Cosa è anemia emolitica da anticorpi freddi?
Anemia emolitica da anticorpi caldi: Gli autoanticorpi attaccano e distruggono i globuli rossi alla normale temperatura corporea. Anemia emolitica da anticorpi freddi (malattia da agglutinina fredda): Gli autoanticorpi sono più attivi e attaccano i globuli rossi solo a temperature molto inferiori alla normale temperatura corporea.
Quali sono i sintomi di anemia?
Vertigini, fiato corto, pallore, mani e piedi freddi, ma soprattutto una sensazione di stanchezza costante. Possono essere questi i sintomi di un’anemia, causata da
Quali sono le malattie autoimmuni?
Le malattie autoimmuni sono dovute a disturbi legati al sistema immunitario, pronto ad attaccare lo stesso organismo: ecco l’elenco completo. Le malattie autoimmuni sono un gruppo di patologie che originano dalla disfunzione del sistema immunitario: quest’ultimo inizia ad attaccare le cellule del