Sommario
Cosa è atresia esofagea?
Nell’atresia esofagea vi è un’interruzione dell’esofago spesso associata all’anomala presenza di una comunicazione con la trachea, la quale ha il compito di permettere il passaggio dell’aria nei polmoni. Fino ad oggi le cause di questa anomalia sono sconosciute.
Cos’è il diverticolo di Zenker?
Il diverticolo di Zenker è una erniazione della parete posteriore dell’esofago cervicale e rappresenta il diverticolo esofageo di più frequente riscontro. La sua incidenza è compresa tra lo 0,01% e lo 0,11%, è tre volte più frequente nel sesso maschile e generalmente insorge in età media ed avanzata.
Cosa è l’esofago?
L’esofago è un tratto del canale alimentare che decorre, quasi verticalmente, dall’alto in basso, facendo seguito alla faringe e proseguendo nello stomaco. L’estremità superiore dell’esofago, al limite con la faringe, si trova nel collo, all’altezza della 6a vertebra cervicale. Il canale discende poi nel torace e attraverso il diaframma
Quali sono i restringimenti dell’esofago?
Restringimenti dell’esofago. Si considerano poi nell’esofago quattro restringimenti che, dall’alto in basso, sono denominati: cricoideo, aortico, bronchiale e diaframmatico. Il restringimento cricoideo, a livello del margine inferiore della cartilagine cricoide, corrisponde all’inizio dell’esofago.
Qual è l’estremità superiore dell’esofago?
L’estremità superiore dell’esofago, al limite con la faringe, si trova nel collo, all’altezza della 6a vertebra cervicale. Il canale discende poi nel torace e attraverso il diaframma passa nell’addome, per una lunghezza complessiva di 25-26 cm. L’estremità inferiore dell’esofago trovasi a livello del corpo della 10a vertebra toracica.
Come si mette la parte addominale dell’esofago?
La parte addominale dell’esofago si mette in rapporto anteriormente con la faccia inferiore del lobo sinistro del fegato, posteriormente con l’aorta addominale e i pilastri mediali del diaframma, a destra con il lobo caudato del fegato, a sinistra con il fondo dello stomaco.