Sommario
Cosa è corno cutaneo?
Il corno cutaneo è una proiezione cutanea vagamente conica costituita da materiale corneo che ricorda un corno in miniatura. Lesione di solito benigna nel 30% dei casi può virare verso una forma tumorale quale il carcinoma spinocellulare.
Dove si trova l adenoma ipofisario?
Gli adenomi ipofisari sono lesioni benigne che occupano spazio all’interno della sella turcica e prendono origine dalla adenoipofisi. Sono le lesioni più comuni nella regione sellare e rappresentano il 10-15% dei tumori intra-cranici.
Cosa provoca un adenoma ipofisario?
Nella maggior parte dei casi, gli adenomi ipofisari insorgono spontaneamente, nel senso che non sono ereditati. L’ipotesi alla base dell’insorgenza della neoplasia, consiste nell’intervento di alcuni fattori di crescita, i quali possono favorire la comparsa di mutazioni in cellule già predisposte geneticamente.
Come si cura una lesione muscolare?
La cura di uno lesione muscolare dipende dalla sede della lesione (il muscolo interessato) dall’entità del danno (grado dello strappo muscolare). Prima cura è certamente l’interruzione di ogni attività non appena si avverte il primo fastidio.
Quali sono i fattori predisponenti una lesione muscolare?
Durante l’attività sportiva, i fattori predisponenti una lesione muscolare sono certamente la stanchezza (quasi al termine dell’allenamento o gara, quando le energie si stanno esaurendo), oppure nei soggetti con poco allenamento che richiedono al proprio fisico un gesto atletico eccessivo, sia come contrazione che come allungamento.
Quali sono i gradi di lesione muscolare?
Gradi di lesione muscolare. Generalmente una lesione viene misurata in gradi in base alla quantità di fibre coinvolte, e all’estensione del danno riscontrato. Primo grado: in questo stadio assistiamo ad una lesione muscolare di alcune fibre, di solito meno del 5% del totale.