Sommario
Cosa è emerso con la crisi finanziaria del 2008?
Fa parte della “Grande recessione” iniziata nel 2008 e i cui effetti si fanno sentire oltre il 2010. La crisi finanziaria dell’autunno 2008 ha amplificato il movimento e ha causato un calo dei prezzi di borsa e il fallimento di diversi istituti finanziari. Inoltre, provoca una recessione che colpisce l’intero pianeta.
Come funzionano i mutui subprime?
Un mutuo subprime è, per definizione, un mutuo concesso ad un soggetto che non poteva avere accesso ad un tasso più favorevole nel mercato del credito. I debitori subprime hanno tipicamente un basso punteggio di credito e storie creditizie fatte di inadempienze, pignoramenti, fallimenti e ritardi.
Quali sono state le conseguenze della crisi del 2008?
Il grande periodo di difficoltà economica che ha colpito l’Italia e altri Paesi ha avuto inizio nel 2008. Questa crisi ha portato un forte calo della produzione industriale e un grandissimo aumento della disoccupazione che prosegue anche ora. La generazione che rischia di essere colpita di più è quella dei giovani.
A cosa mira l’economia reale?
L’economia reale, detta anche Main Street in opposizione all’economia finanziaria detta Wall Street, è il vero motore del paese. Investire nell’economia reale significa investire nelle potenzialità del nostro paese, a livello di produzione ma soprattutto di capitale umano.
Come è nata la crisi economica?
La crisi conclamata dell’economia italiana è iniziata nel corso del 2008 quando il Prodotto Interno Lordo è diminuito dell’1,2%. A partire dal 2008 l’Italia non è stata più capace di crescere ed è iniziato un lungo periodo di impoverimento.
Cosa porta la crisi economica?
In realtà, quando si verifica una crisi economica si ha una riduzione del prodotto nazionale lordo effettivo, e tutto ciò provoca fallimenti da un punto di vista lavorativo, disoccupazione ed un decremento del tenore di vita dell’intera popolazione.
Che cos’è la crisi finanziaria?
crisi finanziaria Situazione di grave difficoltà che si verifica in presenza di una forte instabilità nei mercati f., con una cospicua caduta del valore delle attività e un’interruzione del flusso di risorse dai risparmiatori alle imprese.