Sommario
- 1 Cosa è enfisema polmonare irregolare?
- 2 Quali sono le cause dell’enfisema?
- 3 Cosa è un enfisema interstiziale?
- 4 Come avviene l’intervento chirurgico di enfisema polmonare?
- 5 Quali sono i farmaci per la cura dell’enfisema?
- 6 Qual è la terapia dell’ossigeno per l’enfisema?
- 7 Qual è la terapia per l’enfisema?
Cosa è enfisema polmonare irregolare?
Enfisema polmonare parasettale: è dovuto a un’alterazione degli acini polmonari periferici di uno o più lobuli. Enfisema polmonare irregolare: presenta danni a qualche acino centrale e a qualche acino periferico (ecco perché è detto irregolare) di uno o più lobuli.
Quali sono le cause dell’enfisema?
Cause. La principale causa dell’enfisema è l’esposizione al fumo di sigaretta (sia quello attivo che passivo) per la presenza di sostanze chimiche irritanti e
Qual è l’enfisema polmonare panlobulare?
Enfisema polmonare panlobulare (o panacinoso): presenta un’alterazione totale di uno o più lobuli; in altre parole, sono coinvolti i bronchioli terminali, gli acini centrali e perfino gli acini periferici. Enfisema polmonare parasettale: è dovuto a un’alterazione degli acini polmonari periferici di uno o più lobuli.
Cosa è un enfisema interstiziale?
Enfisema interstiziale, contraddistinto da un accumulo d’aria attorno ai lobuli e al di sotto della pleura (strato di rivestimento dei polmoni). È provocato generalmente da forti attacchi di tosse. Si parla invece di atrofizzazione dei polmoni nel caso del cosiddetto enfisema polmonare senile .
Come avviene l’intervento chirurgico di enfisema polmonare?
Esso consiste in un intervento chirurgico durante il quale viene rimossa la parte malata del polmone, permettendo così alla parte sana di potersi espandere durante l’inspirazione per far entrare più aria. Questo tipo di chirurgia, come si è detto, è poco praticato ed è riservato ai casi molto gravi di enfisema polmonare.
Come procedere con l’enfisema?
L’enfisema può procedere, nel corso degli anni, fino alla formazione di vere e proprie bolle enfisematose sempre più grandi, rendendo gli alveoli non più compatibili con una buona funzione respiratoria e determinando uno stadio di gravità della malattia tale da rendere assai difficoltosa e talora impossibile la capacità respiratoria
Quali sono i farmaci per la cura dell’enfisema?
La spirometria, effettuata su un paziente con enfisema polmonare, ha un esito caratteristico, che un medico è in grado di decifrare. Trattamento Per approfondire: Farmaci per la cura dell’Enfisema L’enfisema polmonare non può essere curato, in quanto, purtroppo, il danno agli alveoli è irreparabile.
Qual è la terapia dell’ossigeno per l’enfisema?
Terapia dell’ossigeno a lungo termine per l’enfisema Se il livello di ossigeno nel sangue è basso, è possibile che il paziente abbia bisogno di prendere dell’ossigeno attraverso dei tubicini nasali, chiamati anche cannule nasali, o attraverso una maschera.
Qual è la malattia polmonare interstiziale?
La malattia polmonare interstiziale si riferisce ad una serie di patologie che provocano causano lo sfregio progressivo del tessuto polmonare. Questa patologia la si contrae quando si è a contatto per lungo tempo con materiali tossici.
Qual è la terapia per l’enfisema?
Terapia. Oggi l’enfisema non è ancora una malattia guaribile ma l’impiego di una cura (terapia) adeguata può sicuramente essere di aiuto nel rallentare l’avanzamento della malattia e nel controllarne i disturbi (sintomi), primo fra tutti la difficoltà respiratoria che, con il tempo, potrebbe incidere sulla qualità della vita. È