Sommario
Cosa è fascia?
La fascia è il nostro tessuto connettivo, circonda tutti i nostri muscoli, ossa, nervi, organi, articolazioni – e collega e sostiene tutto il contenuto del nostro corpo. Si tratta di un SISTEMA FLUIDO TENSIONALE.
Come si formano le fibre muscolari?
Le fibre muscolari sono formate da particolari cellule, chiamate miociti, al cui interno sono presenti due tipi di filamenti: una prima tipologia di filamenti è sottile e costituita da actina; una seconda tipologia appare invece spessa e costituita da miosina.
Cosa è miofasciale?
La Terapia Miofasciale significa letteralmente: terapia per il sistema muscolare e fasciale. Questo tipo di trattamento ha l’obbiettivo di ampliare l’arco di movimento, liberando il paziente da sintomatologie algiche e altre sensazioni fastidiose come bruciori, parestesie, formicolii e torpori.
Come si definisce un fascio di fibre muscolari?
Un fascio di fibre muscolari è detto lacerto, dal nome latino del muscolo. Per estensione può indicare il solo muscolo del braccio o più genericamente qualsiasi brandello di carne, come ad esempio un pezzo di macelleria. Trova definizione: (oppure Ricerca parole parziali)
Quali sono le fibre più veloci per la contrazione?
Al fianco di fibre puramente veloci, che sviluppano forze elevate ma che si affaticano rapidamente ( tipo IIb o FF, dall’inglese Veloce fatiguable), esistono altre fibre con una velocità di contrazione leggermente inferiore ma dotate di maggior resistenza ( tipo IIa o FR, dall’inglese Veloce fadigue resistant).
Quali sono le fibre tipo IIa?
Fibre tipo IIa. (intermedie) Fibre tipo IIx. (bianche intermedie) Fibre tipo IIb. (bianche o veloci) Tempo di contrazione. Lento. Moderatamente Veloce.
Qual è la forza di una fibra muscolare?
Lo sapevi che: la forza sviluppata da una fibra muscolare dipende dalla sua lunghezza all’inizio della contrazione. Essa deve avere un valore ottimale, al di fuori del quale (muscolo retratto o eccessivamente allungato) la prestazione di forza si riduce.
https://www.youtube.com/watch?v=oBziBAV_xik&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D