Sommario
Cosa è FT3 FT4 TSH?
La funzione degli ormoni tiroidei La tiroide produce due ormoni: tiroxina (FT4), triiodiotironina (FT3).
A cosa serve l’esame FT3?
L’esame per FT3 serve principalmente a valutare la funzionalità della tiroide. Può essere utile a diagnosticare eventuali patologie associate o monitorare l’efficacia delle terapie per la cura di patologie tiroidee. Il medico può prescrivere queste analisi quando i valori dell’ormone tireostimolante sono anomali.
Quali sono i valori giusti per la tiroide?
Valori tiroidei normali | |
---|---|
Tiroxina (T4) totale (TT4) | 60 – 150 nmoli/L |
Triiodotironina (T3) totale (TT3) | 1,1 – 2,6 nmoli/L |
Triiodotironina (T3) libera (fT3) | 3,0 – 8,0 pmoli/L |
Ormone tireo-stimolante (o tireotropina) (TSH) | 0.15 – 3,5 mU/L |
Quali sono i sintomi del TSH alto?
Quando valori elevati del TSH si accompagnano a valori alterati di T3 e T4, i sintomi del TSH alto si sviluppano lentamente e includono:
- Aumento di peso corporeo.
- Intolleranza al freddo.
- Stanchezza.
- Pelle secca.
- Stipsi.
- Depressione.
- Irregolarità del ciclo mestruale.
- Perdita di memoria.
A cosa serve l’esame FT4?
Perché misurare la tiroxina libera? Questo esame consente di valutare i livelli dell’FT4 e di conseguenza la corretta funzionalità tiroidea. Spesso si prescrive in associazione al TSH e all’FT3.
Cosa fare se il TSH è alto?
Terapia. Non esiste un trattamento standard per il TSH alto. Normalmente, la disfunzione e la sua cura è strettamente legata alla causa principale del disturbo. In alcuni casi, il TSH alto è dovuto a patologie croniche, come l’ipotiroidismo, per cui è necessaria una cura per tutta la vita.
Cosa vuol dire il TSH alto?
Un TSH aumentato indica quindi una carenza di ormoni tiroidei (ipotiroidismo). Se il paziente è già in cura per ipotiroidismo con ormone tiroideo, l’esito del test segnala che la dose di farmaco è insufficiente e che deve essere aumentata sino a raggiungere normali valori di TSH.
Cosa fare se TSH è alto?
Come funziona la tiroide?
La tiroide controlla molte funzioni dell’organismo attraverso la produzione degli ormoni tiroidei: tiroxina (T4) e triiodiotironina (T3). La produzione degli ormoni tiroidei è, a sua volta, controllata dall’ormone tireostimolante secreto dall’ipofisi, una ghiandola posta all’interno del cranio .
Quali sono i farmaci anti-tiroidi?
farmaci anti-tiroide (tionamidi), riducono gradualmente i sintomi dell’ipertiroidismo impedendo alla tiroide di produrre una quantità eccessiva di ormone. I sintomi, di solito, iniziano a migliorare dopo sei – dodici settimane dall’inizio della terapia. La cura, in genere, continua con dosaggi più bassi per almeno un anno.
Chi è la ghiandola tiroide?
La tiroide è un organo impari, situato nella regione anteriore del collo alla base della gola. Questa ghiandola ricopre un ruolo fisiologico estremamente importante, poiché influenza direttamente lo sviluppo scheletrico e cerebrale, partecipa alla regolazione del metabolismo corporeo e allo sviluppo di pelle, apparato pilifero ed organi genitali.
Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei?
Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si manifesta una condizione chiamata ipertiroidismo che causa una serie di sintomi, quali nervosismo, ansia, iperattività, perdita di peso, battito cardiaco rapido o irregolare (Video).