Sommario
Cosa è gov it?
Il Portale dati.gov.it è il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati di tipo aperto rilasciati dalle pubbliche amministrazioni e costituisce lo strumento di ricerca e il punto di accesso ai dati resi disponibili secondo il paradigma dell’open data, conformemente a quanto previsto dall’art.
Come accedere a Postacertificata gov it?
Procedere in questo modo:
- accedere al portale www.postacertificata.gov.it.
- autenticarsi con le proprie credenziali.
- cliccare su Casella PostaCertificat@
- cliccare su Fascicolo.
- cliccare su Crea cartella fascicolo.
- assegnare un nome alla cartella dove verranno spostati i messaggi (es: BackupPostainArrivo).
Qual è il portale nazionale dei dati?
102, il portale nazionale dei dati aperti (dati.gov.it) è l’unico riferimento per la documentazione e la ricerca di tutti i dati aperti della pubblica amministrazione.
Chi può fare la conservazione sostitutiva?
Ogni azienda che ha che fare con la conservazione digitale (quindi tutte) deve infine nominare un responsabile della conservazione sostitutiva-> (interno o in outsourcing) così come fa, ad esempio, con il responsabile privacy.
Come contattare AgID?
Per le richieste di informazioni/pareri su temi di competenza di AgID è possibile scrivere a [email protected] (riceve anche da caselle non PEC).
Come attivare la posta Certificata Gratis?
Per acquistare una PEC con LegalMail, collegati al sito Internet ufficiale di questo servizio e premi sul pulsante Prova gratis, in modo da incominciare l’attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata. Verifica poi la disponibilità del dominio, utilizzando il campo di testo a schermo e premi su Verifica.
Come si fa una PEC gratuita?
Il primo servizio che vi raccomandiamo di utilizzare per avere una PEC gratuita è PEC Legalmail, gestito da InfoCert. Dopo aver aperto la pagina, facciamo clic in basso su Prova gratis, così da poter iniziare subito la registrazione e, ad attivazione avvenuta, avremo 6 mesi di prova gratuita per il servizio scelto.