Sommario
Cosa e H nella derivata?
si chiama rapporto incrementale, e il nome si giustifica per il fatto che è un rapporto di differenze calcolate a partire da un incremento: h, per l’appunto. La lettera greca Δ (Delta) si usa solitamente in Matematica e in Fisica per indicare una variazione o differenza, il che giustifica la notazione Δy/Δx.
Cosa sono i limiti e le derivate?
L’operazione di limite per una funzione di una variabile y = f(x ), costituisce la base del calcolo infinitesimale. Il significato geometrico della derivata è dato dall’inclinazione sull’asse delle ascisse della retta tangente alla curva nel punto considerato. …
Qual è la definizione di derivata?
La definizione di derivata, o derivata prima di una funzione in un punto, prevede di definire la derivata come limite del rapporto incrementale della funzione nel
Quali sono le derivate fondamentali?
Le derivate fondamentali sono le derivate delle funzioni elementari, solitamente elencate in una tabella, le quali vengono ricavate con la definizione una volta per tutte e che vengono successivamente utilizzate nei calcoli, dandole per buone. In questa lezione elenchiamo tutte le derivate delle funzioni elementari,
Qual è il prerequisito per la definizione di derivata?
L’unico prerequisito teorico che serve è la definizione di derivata. Conoscere le derivate delle funzioni elementari è molto utile perchè, insieme all’algebra delle derivate e ai principali teoremi di derivazione (li vedremo nel seguito), ci permetteranno di calcolare velocemente la derivata di una qualsiasi funzione y=f(x).
Qual è la derivata di una funzione?
Derivata di una funzione: definizione. La definizione di derivata, o derivata prima di una funzione in un punto, prevede di definire la derivata come limite del rapporto incrementale della funzione nel punto al tendere dell’incremento a zero. Considerando un generico punto, la derivata prima può essere altresì definita come una funzione.