Sommario
Cosa è idrofilia?
– 1. Proprietà che hanno alcune sostanze e alcuni sistemi chimici, perciò detti idrofili, di assorbire e di trattenere l’acqua.
Cosa vuol dire idrofobo o idrofilo?
Con il termine idrofobo si intende un composto o un gruppo funzionale che, a causa della sua struttura, non mostra alcuna affinità per l’acqua. Le sostanze idrofobe sono anche sostanze lipofile, in quanto una sostanza che non può essere sciolta in acqua può invece essere sciolta in un solvente oleoso.
Perché le persone affette da rabbia hanno paura dell’acqua idrofobia )?
Questo sintomo si manifesta come una vera e propria paralisi dei muscoli della deglutizione e contrazione muscolare della glottide. L’idrofobia è dovuta alla malattia della rabbia, un virus che viene trasmesso all’uomo da animali infetti tramite morso.
Cosa si intende per idrofilicità?
Per idrofilia o idrofilicità (dal greco hydros, “acqua”, e philia, “amicizia”) si intende la proprietà fisica di materiali o di singole specie chimiche (ad esempio molecole) a legarsi con l’acqua. In senso più ampio, si intende anche la proprietà di alcuni materiali di assorbire o trattenere acqua al loro interno o sulla loro superficie .
Quali sono le sostanze idrofile?
Le sostanze idrofile sono anche sostanze lipofobe, in quanto una sostanza che può essere sciolta in acqua non può invece essere sciolta in un solvente oleoso. Esempi di sostanze idrofile. Sono sostanze idrofile: glucosio, C 6 H 12 O 6; sali minerali, glicoli, alcoli, urea, amminoacidi.
Cosa sono le specie chimiche idrofile?
Una specie chimica (ad esempio una molecola) polarizzata elettricamente è generalmente idrofila, in quanto essendo polare è in grado di stabilire legami idrogeno con l’acqua (H 2 O) permettendole di sciogliersi più prontamente in acqua piuttosto che in oli o altri solventi apolari. Sono inoltre idrofile le specie chimiche cariche (ioni).
Cosa succede se una sostanza idrofila viene sciolta in acqua?
Se una sostanza idrofila viene sciolta in acqua, succede che gli idrogeni delle molecole di acqua si orientano verso la zona della sostanza idrofila carica negativamente, mentre gli ossigeni delle molecole di acqua si orientano verso la zona della sostanza idrofila carica positivamente. Ciò è dovuto alla polarità della molecola di acqua