Cosa è Il 2-butanolo?
Il 2-butanolo, noto anche con il nome di alcol sec-butilico (si legga: alcol secondar butilico) o di alcol butilico secondario, è un alcol secondario con formula bruta C 4 H 9 OH. Presenta la seguente struttura: E’ uno degli isomeri del butanolo.
Qual è la formula dei butanoli?
Essi hanno quindi formula generale C 4 H 9 OH. Pertanto, piuttosto che di butanolo è più corretto parlare di butanoli (o alcoli butilici). I butanoli sono isomeri di struttura in quanto hanno identica formula bruta ma differiscono per il modo in cui gli atomi di carbonio sono legati tra loro.
Come è solubile l’etanolo in acqua?
L’etanolo è completamente solubile in molti solventi organici – ad esempio il cloroformio – e in acqua, con cui forma in proporzione 95:5 un azeotropo di minimo, che rende impossibile ottenere per semplice distillazione un etanolo di purezza superiore. Per questo con la dicitura alcol puro si indica una soluzione di etanolo in acqua al 95%.
Come può essere ottenuto L’etanolo puro?
L’etanolo puro al 100%, o etanolo assoluto o anidro, può essere ottenuto per rimozione dell’acqua dall’azeotropo tramite aggiunta di benzene e successiva distillazione frazionata, oppure usando magnesio metallico, che aggiunto all’azeotropo acqua/etanolo reagisce quantitativamente con l’acqua dando idrogeno, che viene allontanato per
Come si può ottenere il 2-butanone?
Il 2-butanone può essere ottenuto per ossidazione del 2-butanolo e questo, a sua volta, si può ottenere da una condensazione di un’aldeide con un reattivo di Grignard, entrambi di 2 carboni (sintesi di alcoli superiori).
Qual è Il 2-butanolo o alcol sec-butilico?
Il 2-butanolo o alcol sec-butilico (leggi: alcol secondar butilico) è un composto organico di formula CH 3 CH(OH)CH 2 CH 3. Questo alcol secondario è un liquido infiammabile e incolore solubile in 12 parti di acqua e completamente miscibile con solventi organici polari come eteri e alcooli.