Sommario
Cosa è il canale inguinale?
Il canale inguinale è una struttura (quindi meglio denominata tragitto inguinale) che attraversa la parete addominale dando il nome alla regione in cui si trova. Permette il passaggio al funicolo spermatico nel maschio e al legamento rotondo dell’utero nella femmina.
Cosa può provocare l’ernia inguinale?
I disturbi (sintomi) più comuni causati dall’ernia inguinale sono il senso di peso, fastidio fino al dolore vero e proprio che può interferire con le normali attività quotidiane come lo stare in piedi, camminare e, talvolta, anche difficoltà nella digestione.
Quali sono le caratteristiche dell’ernia inguinale?
Caratteristiche dell’ernia inguinale. L’ernia inguinale è la fuoriuscita di un un tratto dell’intestino (generalmente dell’intestino tenue) attraverso un cedimento della parete muscolare della parete addominale nella regione del basso addome o inguine. Il foro attraverso cui il viscere passa viene chiamato porta erniaria.
Come si svolge l’intervento chirurgico di ernia inguinale?
L’operazione chirurgica di ernia inguinale si svolge in day hospital; questo vuol dire che il paziente può fare rientro a casa nello stesso giorno dell’intervento.
Qual è il canale inguinale maschile?
Il canale inguinale maschile ha una sorta di condotto a destra e sinistra attraverso cui sono passati i testicoli prima di posizionarsi nello scroto ed attraverso il quale passano un insieme di strutture vascolari e fibrose che raggiungono i testicoli e che sono noti come funicoli spermatici.
Qual è la sede più frequente di Ernie?
Ernia diretta: si verifica in corrispondenza della fossetta media posta nella parete posteriore del canale inguinale. Essa entra direttamente nel canale inguinale. Ernia obliqua esterna o indiretta: si verifica in corrispondenza della fossetta laterale ed è la sede più frequente di ernie.
https://www.youtube.com/watch?v=OkuXM11vUYg
Il canale inguinale presenta un orifizio di sbocco superficiale denominato anello inguinale sottocutaneo, ed uno di entrata profondo, denominato anello inguinale addominale. Vi si considerano, inoltre, quattro pareti: anteriore, posteriore, superiore ed inferiore.
Cosa è la regione inguinale?
La regione inguinale (Fig.1), di forma triangolare, è delimitata sui tre lati: dal ligamento o legamento inguinale conosciuto anche come legamento o arcata di Falloppio o ancora come legamento di Poupart: che si estende dalla spina iliaca anteriore superiore al tubercolo del pube.
Cosa è il legamento inguinale?
Il legamento inguinale corrisponde, nella sua proiezione cutanea, alla piega dell’inguine e traccia il confine tra la regione inguinale, addominale, e un’area inferiore, alla radice della coscia, che prende il nome di regione crurale sede, a sua volta, di una porta responsabile della formazione delle ernie crurali .
Cosa è la falce inguinale?
La falce inguinale (o legamento di Henle) è una lamina fibrosa che si trova tra il tendine congiunto e la fascia trasversale; ha la forma di un triangolo con la base fissata alla cresta pettinea, il margine mediale che si unisce al margine esterno del muscolo retto dell’addome e il margine laterale che è libero e concavo.
Il canale inguinale è una struttura (quindi meglio denominata tragitto inguinale) che attraversa la parete addominale dando il nome alla regione in cui si trova. Permette il passaggio al funicolo spermatico nel maschio e al legamento rotondo dell’utero nella femmina.
Cosa è il ligamento inguinale?
Il legamento inguinale (o ligamento inguinale; anche: arcata femorale, ligamento di Falloppio o ligamento di Poupart) si trova nella regione inguinale e risulta formato sia da fasci propri che da fasci derivanti dalla aponeurosi del muscolo obliquo esterno.
Cosa è il nervo ileoinguinale?
Il nervo ileoinguinale (in inglese” ilioinguinal nerve”) è un nervo misto che origina dal ramo anteriore del 1° nervo lombare del plesso lombare e comprende fibre provenienti esclusivamente da L1.
Qual è il canale inguinale?
Il canale inguinale è una struttura (quindi meglio denominata tragitto inguinale) nella quale decorrono il funicolo spermatico nel maschio ed il legamento rotondo nella femmina. Fig.6. Discesa del testicolo nello scroto. Questo canale, della lunghezza di circa 4 o 5 cm, è già presente nei primi mesi di vita embrionale.