Sommario
Cosa è il cancro ai polmoni non a piccole cellule?
Cancro ai polmoni non a piccole cellule: comprende tre tipi di cancro: adenocarcinoma, carcinoma squamoso, carcinomi a cellule grandi. È il tipo più comune, si presenta in persone che hanno fumato, nei fumatori passivi o in coloro che sono stati esposti a determinati agenti chimici e gas.
Qual è il tumore ai polmoni?
Il tumore ai polmoni è uno dei tipi di cancro più diffusi con un’incidenza molto alta. In Italia, secondo le cifre riportate dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), vi sono ogni anno più di 350mila diagnosi di tumore (esclusi i tumori alla pelle che hanno una
Qual è la Relazione Fumo-cancro al polmone?
Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma. Il fumo di sigaretta è responsabile di 8-9 tumori del polmone su 10, ma non è l’unico fattore di rischio per questa malattia.
Quali sono i fattori di rischio per il tumore del polmone?
Il più importante fattore di rischio per il tumore del polmone è rappresentato dal fumo di sigaretta: esiste infatti un chiaro rapporto tra questa abitudine e la malattia, e ciò vale anche per l’esposizione al fumo passivo. Più si è fumato (o più fumo si è respirato nella vita), maggiore è la probabilità di ammalarsi.
Come si tratta il tumore del polmone a piccole cellule?
Trattamento. A qualunque stadio, il tumore del polmone a piccole cellule è inizialmente sensibile al trattamento, ma le risposte sono spesso di breve durata. L’approccio più efficace nel prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti prevede il ricorso a radioterapia e/o chemioterapia.
Come si tratta di tumore a piccole cellule?
Tumore a piccole cellule. Il trattamento più utilizzato per questo tipo di tumore del polmone è la chemioterapia, una scelta legata al fatto che la malattia in genere risponde bene ai farmaci oggi disponibili e che spesso al momento della diagnosi sono già presenti metastasi in organi diversi dal polmone e di conseguenza la chirurgia non
Quali sono i sintomi del cancro?
I sintomi del cancro La dispepsia, con nausea o mal di stomaco, è un disturbo molto comune, soprattutto dopo pasti abbondanti, grassi o molto speziati.