Sommario
- 1 Cosa è il cancro del retto?
- 2 Quali stadi si riconoscono nel cancro del retto?
- 3 Quali sono i sintomi del cancro del colon retto?
- 4 Qual è la prognosi del tumore retto?
- 5 Come ottenere la guarigione dal tumore al retto?
- 6 Come si cura i tumori del retto medio e basso?
- 7 Qual è la stadiazione del carcinoma del retto?
- 8 Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
- 9 Come si usa la chemioterapia per il tumore dell’ano?
- 10 Quali sono le cause del cancro del colon-retto?
- 11 Qual è il stadio del cancro del colon-retto?
Cosa è il cancro del retto?
Il cancro del retto o adenocarcinoma del retto è un tumore maligno che origina dalle cellule ghiandolari della mucosa rettale. Quando il carcinoma invade la sottomucosa, il cancro si definisce invasivo, tende a crescere localmente ed ha la potenzialità di dare metastasi per via linfatica (ai linfonodi) o ematica (più spesso a fegato e polmoni).
Quali stadi si riconoscono nel cancro del retto?
Nel cancro del retto si riconoscono quattro stadi. Lo stadio I ha la miglior prognosi con il 90-95% di guarigione definitiva (espressa in genere come sopravvivenza a 5 anni dall’intervento chirurgico). Nello stadio IV, quello in cui vi sono metastasi in altri organi, la guarigione si ha solo nel 5-10% dei casi.
Quali sono i sintomi del cancro del colon retto?
I sintomi del cancro del colon- retto sono: sensazione di svuotamento incompleto dell’intestino dopo l’evacuazione. Talvolta anche un senso di spossatezza può essere un sintomo di malattia. Ciò succede nei casi in cui il tumore causa un sanguinamento, inducendo in tal modo una condizione di anemia, che, a sua volta,
Come si distinguono i tumori del retto?
Si distinguono generalmente in tumori del colon vero e proprio e in tumori del retto, ovvero dell’ultimo tratto dell’intestino, in quanto possono manifestarsi con modalità e frequenze diverse: rispettivamente 70 per cento e 30 per cento circa.
Quali sono gli esami di stadiazione nel cancro del retto?
Quando si è di fronte ad una diagnosi istologica di cancro del retto, è necessario eseguire indagini che chiariscono quanto la malattia sia diffusa (stadio clinico) sia a livello locale (retto e di organi adiacenti) che a distanza (linfonodi extraregionali, fegato e polmoni, principalmente). Gli esami di stadiazione nel cancro del retto sono:
Qual è la prognosi del tumore retto?
La prognosi del tumore al retto dipende strettamente dallo stadio della neoplasia. Infatti, diversi studi medici riportano che: Per i tumori allo stadio A, il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è almeno dell’80%; Per i tumori allo stadio B, il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è compreso tra il 50 e il 60%;
Come ottenere la guarigione dal tumore al retto?
La terapia chirurgica è fondamentale per ottenere la guarigione dal tumore al retto ai primi stadi. Comprende diversi approcci, tra cui: L’ escissione trans-anale. È indicata alla rimozione dei tumori di stadio A e limitati alla mucosa intestinale. L’accesso alla massa tumorale avviene attraverso l’ano.
Come si cura i tumori del retto medio e basso?
Lo standard di cura per i tumori del retto medio e basso è invece la resezione chirurgica preceduta da un trattamento combinato di chemio e radioterapia. Quest’ultimo ha dimostrato di ridurre in maniera significativa il rischio di recidiva locale del tumore.
Come avviene l’intervento chirurgico?
L’intervento chirurgico consiste nell’asportazione del retto, del mesoretto e del tessuto che circonda i vasi che irrorano il retto (resezione anteriore del retto). La resezione può essere eseguita con varie tecniche: classica o laparotomia, o con tecnica mini-invasiva sia laparoscopica che robotica.
Cosa è un tumore rettale?
Generalità . Il tumore al retto, o tumore rettale, è una neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una cellula della
Qual è la stadiazione del carcinoma del retto?
La stadiazione del carcinoma del retto è la stima di quanto il tumore sia diffuso nell’organismo e viene valutata (stadiazione TNM) in base a tre parametri: T (diffusione nella parete del retto), N (diffusione ai linfonodi), M (presenza di metastasi in altri organi).
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).
Come si usa la chemioterapia per il tumore dell’ano?
Anche la chemioterapia viene utilizzata per curare il tumore dell’ano. I diversi farmaci chemioterapici possono essere somministrati da soli o in combinazione come terapia principale o come terapia adiuvante, dopo l’intervento chirurgico, per eliminare le cellule che non sono state rimosse con il bisturi.
Qual è la chirurgia per il cancro del colon-retto?
La chirurgia per il cancro del colon-retto. La chirurgia è la forma più comune di trattamento dei tumori del colon- retto. L’intervento deve essere eseguito da un chirurgo specializzato in chirurgia dell’apparato gastrointestinale. Il tipo di intervento più appropriato al vostro caso dipende dallo stadio e dalla localizzazione del tumore.
Quali sono i farmaci per il cancro del colon-retto?
Talvolta la chemioterapia può essere somministrata in combinazione con gli anticorpi monoclonali. I farmaci più utilizzati per il trattamento del cancro del colon-retto in stadio avanzato sono: capecitabina (Xeloda) in compresse.
Quali sono le cause del cancro del colon-retto?
Alimentazione e cancro del colon-retto Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta uno dei più studiati. Una dieta ad alto contenuto di grassi animali e proteine sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti. Questo non sembra avvenire con i grassi vegetali, insaturi.
Qual è il stadio del cancro del colon-retto?
L’insieme di questi tre parametri si definisce lo “stadio” del tumore, che va da I a IV, secondo un livello crescente di evoluzione della malattia. Nel caso del cancro del colon-retto: Stadio I: il carcinoma è circoscritto alla parte più superficiale della parete dell’intestino verso il lume;