Sommario
Cosa è il carcinoma squamocellulare?
Carcinoma squamocellulare (lobo dell’orecchio) Carcinoma squamocellulare Il carcinoma squamocellulare è un tumore maligno che origina dai cheratinociti e invade il derma; questo tipo di tumore solitamente si sviluppa in zone foto-esposte. Localmente, può
Qual è la classifica del carcinoma squamoso?
Classificazione del Carcinoma Squamoso. Il carcinoma squamosa appartiene alla categoria dei cosiddetti tumori della pelle diversi dal melanoma e, come suggerisce il nome, è un esempio di carcinoma.
Cosa sono le cellule squamose dell’epidermide?
Cosa sono le Cellule Squamose dell’Epidermide? Di forma generalmente appiattita, le cellule squamose dell’epidermide sono, di tale epitelio della cute, gli elementi cellulari più superficiali. Le cellule squamose appartengono alla famiglia dei cheratinociti, cioè le cellule deputate alla produzione di cheratina.
Qual è il trattamento del carcinoma basocellulare?
Il trattamento del carcinoma squamocellulare è simile al trattamento per il carcinoma basocellulare e comprende curettage e diatermocoagulazione, escissione chirurgica, criochirurgia, chemioterapia topica (imiquimod o 5-fluorouracile) terapia fotodinamica, o, talvolta, radioterapia
Qual è il carcinoma squamoso più diffuso?
Il carcinoma squamoso è il secondo tumore cutaneo più diffuso dopo il carcinoma basocellulare con circa > 1 milione di casi/anno negli Stati Uniti e 2500 decessi. Può svilupparsi su tessuto sano, su una cheratosi attinica preesistente oppure su una placca di leucoplachia orale , o su una cicatrice da ustione.
Come prevede la radioterapia per il tumore a cellule squamose?
Nel caso di un tumore a cellule squamose la terapia chirurgica può prevedere a seconda delle dimensioni e della sede anche l’asportazione dei linfonodi a valle del distretto anatomico coinvolto (svuotamento laterocervicale). La radioterapia può essere utilizzata come trattamento complementare all’atto chirurgico.