Sommario
Cosa è il clopidogrel?
Il clopidogrel è un principio attivo antiaggregante piastrinico utilizzato per prevenire la formazione di trombi. Dal punto di vista chimico, il clopidogrel appartiene alla famiglia delle tienopiridine. Si tratta di un principio attivo che, per svolgere la sua azione terapeutica, deve essere somministrato per via orale.
Come agiscono il clopidogrel e il ticlodipina?
Il clopidogrel e la ticlodipina agiscono invece inibendo la reazione innescata dal legame ADP-recettore. Il dipiridamolo (un vasodilatatore) inibisce la captazione di adenosina e l’attività delle fosfodiesterasi del cGMP. Il cilostazolo inibisce le fosfodiesterasi e possiede un’attività vasodilatatrice analoga al dipiridamolo.
Cosa sono i vasodilatatori?
Generalità. I vasodilatatori sono farmaci che esercitano un’azione di rilassamento nei confronti della muscolatura dei vasi sanguigni, con conseguente dilatazione
Come agiscono questi farmaci vasodilatatori?
Questi particolari farmaci vasodilatatori agiscono antagonizzando i canali del calcio voltaggio-dipendenti di tipo L (altrimenti definiti come canali lenti del calcio), presenti soprattutto a livello della muscolatura liscia dei vasi sanguigni. Così facendo, questi farmaci contrastano la costrizione vasale e inducono vasodilatazione.
Qual è il più comune effetto indesiderato con clopidogrel Doc generici?
Il più comune effetto indesiderato segnalato con CLOPIDOGREL DOC Generici è il sanguinamento. Il sanguinamento può manifestarsi con sanguinamento nello stomaco o nell’intestino, il formarsi di lividi, ematomi (sanguinamento insolito o ecchimosi sottopelle), sangue dal naso, sangue nelle urine.
Qual è il clopidogrel Teva 75?
Clopidogrel Teva 75 – Clopidogrel Cloridrato – Prevenzione di eventi di origine aterotrombotica Clopidogrel è indicato nei Pazienti adulti affetti da infarto miocardico Sanguinamento patologico in atto come ad es. in presenza di ulcera peptica o di emorragia intracranica.