Sommario
Cosa è il clubbing?
L’ippocratismo digitale, anche detto “ clubbing”, consiste in una particolare forma assunta dalle dita delle mani che si presentano con falangi distali cosiddette “a bacchetta di tamburo” e unghie “ a vetrino d’orologio”, che conferiscono alle dita una peculiare conformazione della loro estremità.
Che significa dita a bacchetta di tamburo?
Nelle dita a bacchetta di tamburo le terze falangi distali delle dita di mani e piedi risultano ingrossate e le unghie deformate nella struttura e nel profilo a causa di una progressiva perdita dell’angolo del letto ungueale. Il dito normale presenta un’angolazione di 160°, il dito ippocratico si presenta a oltre 180°.
Come sono le unghie a vetrino di orologio?
Se tutte le unghie appaiono convesse, simili a un vetrino d’orologio, e tendono a ricoprire la punta dei polpastrelli, è opportuno valutare l’eventuale presenza di malattie respiratorie come l’enfisema o dell’intestino come la colite ulcerosa.
Che cosa è la Fibrosi Polmonare?
La fibrosi polmonare è una malattia cronica progressiva idiopatica o secondaria a malattie reumatologiche come le connettiviti e l’artrite reumatoide in cui il tessuto dei polmoni va incontro a progressivo danno strutturale da aumentato deposito di collagene e progressiva riduzione degli scambi gassosi.
Come raddrizzare dito a martello?
Rimedi naturali per dita a martello: il distanziatore, i pediluvi e i cerotti. Esistono dei cerotti – anelli, barrette o cuscinetti – salvapelle da applicare alle dita, spesso realizzati con morbido gel in silicone, per alleviare il dolore ed evitare frizioni.
Come combattere il dito a martello?
Si può prevenire?
- Indossare scarpe comode, tacchi bassi ed avere un po’ di spazio libero in punta per evitare che le dita vengano strette.
- Non trattare i calli: curare i calli, provocati da una postura scorretta, può causare infezioni e dolore. È più indicato modificare il comportamento che lo ha causato.