Sommario
Cosa è il criterio gerarchico?
Il criterio gerarchico (lex superior inferiori derogat) comporta la prevalenza della norma di grado superiore su quella inferiore, anche quando quest’ultima sia cronologicamente posteriore (ad esempio, nel conflitto tra una norma di rango costituzionale ed una di rango legislativo più recente, prevale sempre la prima.
Quando si applica il criterio cronologico?
Il rapporto tra leggi di pari grado o forza giuridica adottate ed entrate in vigore in tempi diversi si risolve con il criterio cronologico. Esso tuttavia, richiede, per essere applicabile, che venga determinata la priorità di una legge dal punto di vista temporale rispetto ad un’altra.
Che cos’è un criterio logico?
I criteri sono due: letterale e logico. È letterale quando si attribuisce alla legge il senso palesato dal significato proprio delle parole che formano la norma, non isolatamente considerate, bensì secondo la loro connessione; è logica quando si tende a stabilire l’intenzione del legislatore.
Che differenza c’è tra criterio gerarchico e criterio cronologico per risolvere eventuali contraddizioni tra due norme giuridiche?
SOLUZIONE DEI CONFLITTI TRA NORME GIURIDICHE Esempio: una legge ordinaria è in contrasto con la Costituzione. La Costituzione prevale sulla legge ordinaria; criterio cronologico. Se le norme giuridiche sono dello stesso grado gerarchico la norma più recente prevale su quella meno recente.
Quando due norme sono in contrasto tra loro?
Una antinomia, nel diritto, indica un conflitto tra norme giuridiche diverse che si ricollegano ad una medesima fattispecie in modo logicamente incompatibile tra loro. Nell’antinomia, dunque, c’è un eccesso di norme a differenza della lacuna in cui c’è un’assenza di norme.
Cosa significa che il criterio cronologico si fonda su un principio di teoria generale?
Il criterio cronologico Il criterio, espresso dal brocardo lex posterior derogat priori, implica che la norma più recente possa abrogare quella meno recente, facendo così in modo che la produzione del diritto possa seguire ed assecondare i mutamenti della società.