Sommario
- 1 Cosa è il diabete?
- 2 Quali sono i sintomi del diabete di tipo 1?
- 3 Cosa è il diabete mellito?
- 4 Cosa è il diabete di tipo 2?
- 5 Come si definisce diabete gestazionale?
- 6 Qual è l’incidenza del Diabete nei giovani?
- 7 Qual è l’utilizzo dell’insulina in diabete di tipo 2?
- 8 Quali sono gli antidiabetici orali utilizzati nella terapia del diabete di tipo 2?
Cosa è il diabete?
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’iperglicemia, un aumento della concentrazione di zucchero nel sangue.
Quali sono i sintomi del diabete di tipo 1?
Nei giovani con diabete di tipo 1 la più temibile è l’ipoglicemia, ossia l’improvviso calo degli zuccheri nel sangue con glicemia inferiore a 70 mg/dl, che si accompagna a sudorazione, tremore, senso di fame, palpitazioni, a cui, possono aggiungersi confusione e debolezza.
Qual è la terapia principale del diabete Tipo 2?
La terapia principale del Diabete Tipo 2 è l’attività fisica regolare e costante e l’alimentazione corretta, idonea a ridurre il peso in eccesso, per ripristinare il corretto funzionamento dell’insulina.
Quali sono i criteri per la diagnosi di diabete?
I criteri per la diagnosi di diabete sono: sintomi di diabete (poliuria, polidipsia, perdita di peso inspiegabile) associati a un valore di glicemia casuale, cioè indipendentemente dal momento della giornata, ≥ 200 mg/dl
Cosa è il diabete mellito?
Il diabete mellito, o più semplicemente diabete, è una malattia metabolica causata da alterazioni dell’insulina, un ormone fondamentale per mantenere nella norma i livelli di glucosio nel sangue. Esistono diverse tipologie di diabete mellito, alcune decisamente più comuni e note di altre.
Segni clinici più rilevanti. In presenza di diabete di tipo 1, i segni clinici più comunemente rilevati attraverso gli esami di laboratorio sono l’iperglicemia a digiuno e soprattutto dopo i pasti, e la glicosuria (cioè il glucosio nelle urine ).
Cosa è il diabete di tipo 2?
Il diabete di tipo 2 (non insulinodipendente) è una malattia cronica dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina, caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue. È la forma più frequente di diabete, in passato erroneamente definita diabete dell’anziano o diabete alimentare poiché solitamente si
Qual è la gravità del diabete?
Il prurito è correlato con la gravità del diabete. Più il diabete è ben controllato è minore è l’incidenza e l’intensità del prurito. Per prevenire fissurazioni e abrasioni cutanee (porta d’ingresso di batteri e funghi) è bene mantenere sempre la pelle morbida e ben idratata.
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica.
Come si protegge dal diabete?
diabete Informazioni generali. Diabete – News. 15/11/2018 – Giornata mondiale del diabete 2018 . 12/4/2018 – Una vita attiva protegge dal diabete. Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina.
Come si definisce diabete gestazionale?
Diabete gestazionale. Si definisce diabete gestazionale ogni situazione in cui si misura un elevato livello di glucosio circolante per la prima volta in gravidanza. Questa condizione si verifica nel 4% circa delle gravidanze.
I criteri per la diagnosi di diabete sono: sintomi di diabete (poliuria, polidipsia, perdita di peso inspiegabile) associati a un valore di glicemia casuale, cioè indipendentemente dal momento della giornata, ≥ 200 mg/dl; oppure. glicemia a digiuno ≥ 126 mg/dl. Il digiuno è definito come mancata assunzione di cibo da almeno 8 ore. oppure
Qual è l’incidenza del Diabete nei giovani?
Secondo le stime dell’OMS, nel 2030, il diabete rappresenterà la 7a principale causa di morte nella popolazione generale. Nel 2008-2009, l’incidenza annuale del diabete nei giovani misurava 18.436 casi, per quanto concerne il diabete di tipo 1, e 5.089 casi, per quanto riguarda il diabete di tipo 2.
Qual è la causa del diabete Tipo 2?
Diabete tipo 2. È la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. La causa è ancora ignota, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla.
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio… Articolo completo »
Quali sono i sintomi del diabete Tipo 2?
In particolare, il diabete di tipo 2 è spesso correlato ad obesità, sedentarietà, dieta ricca di zuccheri semplici, invecchiamento ed elevati livelli di colesterolo e trigliceridi.
Qual è l’utilizzo dell’insulina in diabete di tipo 2?
L’utilizzo dell’insulina in presenza di diabete di tipo 2 è riservato a quei pazienti in cui gli ipoglicemizzanti orali non sono sufficienti a mantenere il giusto equilibrio del metabolismo del glucosio. L’insulina viene somministrata per via parenterale tramite iniezione.
Quali sono gli antidiabetici orali utilizzati nella terapia del diabete di tipo 2?
L’ exenatide ( Bydureon ®, Byetta ®); La lixisenatide (Lyxumia®); La liraglutide ( Victoza ®, Xultophy®); La dulaglutide (Trulicity®). Anche questi farmaci, così come tutti gli antidiabetici orali sopra descritti, vengono utilizzati nella terapia del diabete mellito di tipo 2.