Sommario
- 1 Cosa è il disturbo bipolare?
- 2 Quali sono i sintomi del bipolarismo?
- 3 Qual è l’energia del paziente bipolare?
- 4 Quali sono i sintomi di incontinenza transitoria?
- 5 Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?
- 6 Cosa significa avere una bipolare pericolosa?
- 7 Quali sono i sintomi dei pazienti bipolari?
- 8 Quando si manifesta la depressione bipolare?
- 9 Quali sono le terapie per la ciclotimia?
- 10 Quali sono le diagnosi di ciclotimia?
- 11 Quali sono le emicranie?
Cosa è il disturbo bipolare?
Il disturbo bipolare, conosciuto anche come depressione maniacale, causa gravi oscillazioni nell’umore, nel livello di energia, nei pensieri. Salta al contenuto.
Quali sono i sintomi del bipolarismo?
Vediamo i sintomi del bipolarismo. Per porre diagnosi sicura di mania, deve presentarsi un distinto periodo di anormale e persistente elevazione del tono dell’umore, con caratteristiche di espansività o irritabilità.
Quali sono le fasi maniacali nel bipolarismo?
La fase maniacale. Le fasi maniacali nel bipolarismo, in alcuni casi, vengono generalmente descritte come l’esatto contrario di quelle depressive. Ovvero, caratterizzate da un umore alquanto elevato, dalla sensazione di onnipotenza e da un eccessivo ottimismo.
Qual è l’energia del paziente bipolare?
Il comportamento può essere iperattivo, caotico, fino al punto di rendere il paziente inconcludente. L’energia del paziente bipolare in fase maniacale (o ipomaniacale) è talmente tanta che spesso il soggetto non sente la necessità di mangiare o di dormire.
Quali sono i sintomi di incontinenza transitoria?
Incontinenza transitoria. Si verifica temporaneamente e può essere scatenata da farmaci, insufficienza surrenalica, ritardo mentale, ridotta mobilità e grave stipsi. Diagnosi . Come per qualsiasi problema di salute, un’attenta anamnesi e un approfondito esame obiettivo sono fondamentali.
Qual è la procedura più utilizzata per l’incontinenza da stress?
Procedure di sling: è l’intervento più utilizzato per l’incontinenza urinaria da stress. In questa operazione, una stretta striscia di materiale, come un nastro in polipropilene, viene inserito intorno al collo della vescica e dell’uretra, per contribuire al loro sostegno e a migliorare la chiusura uretrale.
Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?
L’incontinenza urinaria interessa circa il 20-40% delle donne dopo il parto; il più delle volte è transitoria (scompare spontaneamente nel giro di un mese o poco più) e come vedremo in seguito è perlopiù “da sforzo”. Anche il prolasso dell’utero può causare incontinenza.
Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore che consiste nell’alternarsi di fasi depressive a fasi maniacali. Le prime sono caratterizzate da un
Cosa significa avere una bipolare pericolosa?
Una persona bipolare è pericolosa? Ecco cosa significa avere a che fare con qualcuno che soffre di questo disturbo, quali sono i sintomi e come comportarsi.
Come riconoscere un bipolare?
Il disturbo bipolare è caratterizzato dall’alternanza di fasi depressive e fasi maniacali. Questo è il primo segnale per riconoscere un bipolare: i suoi stati d’animo sono intensi e restano alterati per diversi giorni (non si tratta mai di poche ore o di un momento preciso).
Il disturbo bipolare è una malattia mentale che riguarda una buona percentuale della popolazione generale dato che colpisce più o meno una persona su 100. Si tratta di un disturbo psichico caratterizzato da alterazioni dell’umore che impattano fortemente sulle emozioni, sui pensieri e sui comportamenti.
Quali sono i sintomi dei pazienti bipolari?
Alcuni pazienti bipolari presentano contemporaneamente sintomi depressivi e maniacali (stato misto). I sintomi in genere consistono in depressione e irritabilità che si presentano contemporaneamente o in rapida successione. Le persone che hanno sperimentato stati misti riferiscono in una situazione molto spiacevole (disforia).
Quando si manifesta la depressione bipolare?
La depressione bipolare esordisce generalmente con la depressione unipolare, poi i periodi di depressione si alternano a periodi maniacali o ipomaniacali, spesso in base alle stagioni, mentre la depressione si manifesta soprattutto in inverno, la condizione di euforia in primavera-estate.
Il disturbo bipolare è una condizione a lungo termine solitamente diagnosticata nella tarda adolescenza o nella prima età adulta. Sembra che più di 10 milioni di adulti e bambini sono in America abbia sperimentato disturbi bipolari ad un certo punto della propria vita. Gli esperti non sono sicuri di cosa causi il disturbo bipolare.
Quali sono i sintomi della depressione bipolare?
La depressione bipolare deve essere abbastanza grave da produrre una modificazione nell’appetito, nel peso corporeo, nel sonno o nella capacità di concentrarsi così come deve essere presente un sentimento di colpa, di inadeguatezza o disperazione. Possono anche essere presenti pensieri di morte o suicidio.
Il disturbo bipolare, o sindrome maniaco depressiva è caratterizzato da gravi alterazioni dell’umore, con alternarsi di episodi maniacali e depressivi
Il disturbo bipolare, conosciuto anche come psicosi maniaco depressiva o malattia maniaco depressiva, si caratterizza per profonde alterazioni dello stato dell’umore con ripercussioni importanti sul comportamento, sui pensieri e sul sentire emotivo degli individui che accusano tale patologia.
Quali sono le terapie per la ciclotimia?
Per una diagnosi precisa di ciclotimia, sono fondamentali l’esame obiettivo, alcuni test di laboratorio e la valutazione del profilo psicologico. La terapia, consistente in psicoterapia, farmaci stabilizzanti dell’umore e farmaci antidepressivi, ha lo scopo di limitare i sintomi e le possibili complicanze.
Quali sono le diagnosi di ciclotimia?
Diagnosi. Ai fini di una diagnosi corretta di ciclotimia, sono fondamentali: un accurato esame obiettivo, alcuni esami di laboratorio, un’attenta valutazione del profilo psicologico e, infine, la consultazione del cosiddetto Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali ( DSM ).
Quali sono gli attacchi di emicrania?
Gli attacchi di emicrania possono durare ore o alcuni giorni (solitamente da 4 ore a svariati giorni). Gli attacchi gravi possono essere invalidanti e possono compromettere la vita familiare e lavorativa. Le emicranie in genere diventano meno gravi con l’avanzare dell’età.
Quali sono le emicranie?
Le emicranie possono essere probabilmente attivate dall’aumento o dalla fluttuazione dei livelli di estrogeni. Durante la pubertà (quando i livelli di estrogeni aumentano) le emicranie diventano molto più frequenti tra le ragazze rispetto ai ragazzi.