Sommario
Cosa è il febbrone?
Il fibroma, o tumore fibroide, è un tumore benigno costituito da tessuto connettivo fibroso. In quanto tumori benigni, i fibromi sono masse di cellule dotate di un’attività proliferativa anomala, che però non risultano infiltranti per i tessuti circostanti e non sono nemmeno metastatici.
Che cos’è un fibroma ovarico?
Un fibroma è un tumore benigno composto da tessuto muscolare e fibroso. Si trova nell’utero. I fibromi possono causare dolore, sanguinamento vaginale anomalo, stipsi, aborti ripetuti e necessità di urinare frequentemente o con urgenza. La diagnosi è confermata mediante un esame pelvico e di solito un’ecografia.
Che cos’è un fibroma della pelle?
I fibromi penduli, sono delle “escrescenze” cutanee tendenzialmente a carattere benigno, hanno un colore leggermente più scuro rispetto la cute sottostante; in genere si tratta di singole manifestazioni (raramente due o più sulla stessa area cutanea), possono essere direttamente attaccati alla cute oppure avere un …
Come si curano i fibromi?
Solo i fibromi sintomatici vengono trattati. La terapia medica rappresenta quasi sempre la prima soluzione, riservando la chirurgia a casi selezionati o quando vi è una mancata risposta all’intervento farmacologico. L’intervento chirurgico può consistere nell’asportazione del fibroma o nella rimozione dell’utero.
Come si curano i fibromi della pelle?
Generalmente l’intervento non richiede anestesia, solo nel caso in cui l’escrescenza sia particolarmente importante, il dermatologo provvede a somministrare poche gocce di anestetico. Dopo la bruciatura a laser, l’area viene medicata con una crema antibiotica e per qualche giorno bisognerà portare un cerotto.
Come curare un fibroma orale?
Come curare un fibroma orale. Se la lesione non è grave, è possibile curare il fibroma con degli accorgimenti. Innanzitutto è necessario mantenere il cavo orale sempre pulito, lavandosi i denti più volte durante la giornata, usare almeno una volta al giorno il filo interdentale e fare dei risciacqui con un colluttorio non troppo aggressivo.
Come si definisce il fibroma?
Il fibroma indica una neoformazione benigna generata dai fibroblasti. Spesso, sotto la denominazione di fibroma vengono tuttavia incluse in maniera impropria lesioni di natura diversa, di origine diversa (come i neurinomi).
Cosa è il fibroma della bocca?
Il fibroma della bocca è un disturbo legato alla masticazione che indica una neoformazione che può formarsi nella mucosa di una o più regioni del cavo orale (alveolare, palatina, linguale ecc.). Questi possono avere varie dimensioni, la loro consistenza è dura ed elastica, mentre il colore è pallido e al tatto è grumoso.
Quali sono i sintomi del fibroma uterino?
In molti casi il fibroma uterino è asintomatico; quando invece si manifesta i sintomi possono essere numerosi e di diverso tipo, fra questi si ricordano: anemia, dismenorrea, menorragia, metrorragia, sensazione di pesantezza nella zona bassa dell’addome, frequente necessità di urinare, stitichezza, dispareunia (dolore che si avverte nell