Sommario
Cosa è il fenomeno della desertificazione e quali sono le sue cause principali?
La desertificazione è un processo climatico-ambientale, causato spesso dalle attività umane, che coinvolge la superficie terrestre portando alla degradazione dei suoli, alla scomparsa della biosfera (flora e fauna) ed alla trasformazione dell’ambiente naturale in deserto.
In che cosa consiste il processo di desertificazione?
La desertificazione rappresenta il degrado delle terre aride, semi-aride e sub-umide secche attribuibile a varie cause tra cui le variazioni climatiche e le attività umane.
Quali sono le cause della desertificazione in Italia?
Le cause della desertificazione, in parte naturali e in parte dovute all’opera dell’uomo, sono principalmente:
- la siccità;
- gli incendi;
- la deforestazione;
- l’urbanizzazione;
- l’inquinamento;
- uno sfruttamento agricolo troppo intenso;
- l’erosione provocata dalle piogge intense;
Che cos’è il riscaldamento globale della terra?
Effetto dell’innalzamento della temperatura media atmosferica in superficie registrato su scala globale negli ultimi cento anni. Le concentrazioni future di anidride carbonica nell’atmosfera dipendono ovviamente dall’uso di combustibili fossili che avrà luogo nei prossimi anni.
Quale legame esiste fra deforestazione e desertificazione crisi idrica e cambiamento climatico?
Cambiamenti climatici e desertificazione, un legame complesso. La desertificazione è al tempo stesso causa e conseguenza dei cambiamenti climatici. Causa perché il suolo è un serbatoio di CO2 che, con l’impoverirsi della vegetazione, viene rilasciata in atmosfera contribuendo all’aumento delle temperature.
Cosa causa la siccità?
Cause ed effetti Il fenomeno della siccità è dovuto a uno squilibrio che si viene a creare nel ciclo idrologico ed è causa dell’inaridimento dei pozzi e dei bacini idrici di riserva. Privando i terreni dell’acqua necessaria alle colture, la siccità provoca gravi danni all’agricoltura e ai raccolti.