Sommario
Cosa è il filtrato glomerulare?
Oggi tratteremo di un argomento molto frequente in ambito medico: il filtrato glomerulare, anche conosciuto con le sigle GFR o eGFR. Si tratta di un esame che riguarda la funzionalità dei reni. Vedremo come si misura e quali sono i fattori che possono influenzare l’esito della misurazione.
Quali sono le funzioni del glomerulo renale?
Il glomerulo renale: quali sono le sue funzioni? Il glomerulo renale funziona da filtro nei confronti del sangue che lo attraversa. La filtrazione è un processo passivo, relativamente non specifico, che segna la prima tappa della formazione dell’urina.
Qual è la pressione idrostatica dei capillari glomerulari?
La pressione colloido-osmotica del sangue che scorre nei capillari glomerulari (πp) è di circa 30 mmHg; Anche la pressione idrostatica del filtrato accumulato nella capsula di Bowman si oppone alla filtrazione.
Qual è il volume dell’ultrafiltrato renale?
Nel complesso, il volume dell’ultrafiltrato renale è di circa 120-125 ml al minuto, cioè pari a circa 170/180 litri al dì. Essendo la quantità di urina escreta più di 100 volte inferiore, è evidente come il sistema tubulare riassorba la stragrande maggioranza dell’ultrafiltrato glomerulare.
Quando la velocità di filtrazione glomerulare è eccessiva?
Tuttavia, quando la velocità di filtrazione glomerulare risulta elevata in maniera eccessiva, c’è la possibilità di essere a rischio di sviluppare malattie come l’ipertensione. eGFR Bassa – Cause. Un indice troppo basso di eGFR può indicare un’insufficienza renale, ossia l’incapacità dei reni di svolgere le proprie funzioni in modo
Quante litri di plasma vengono filtrati in un minuto?
Attraverso i reni transitano circa 700 ml di plasma in un minuto, di cui 125 vengono filtrati per un totale quotidiano di 180 litri di preurina. Di questo impressionante volume meno dell’un percento viene escreto (circa 1,5 litri al giorno), mentre il rimanente viene rapidamente riassorbito.
Quando inizia il glucosio a comparire nelle urine?
Il glucosio inizia a comparire nelle urine (glicosuria) quando la quantità di zuccheri nel sangue aumenta e supera la cosiddetta “soglia renale di riassorbimento”. A tal punto, i reni non sono più in grado di impedire l’eliminazione dello zucchero con le urine.
Come viene filtrato il glucosio?
Il glucosio, in virtù delle sue ridotte dimensioni, viene rapidamente filtrato a livello glomerulare; per questo motivo la sua concentrazione nel filtrato è identica a quella del plasma.
Quando si verifica la glicosuria nelle urine?
La glicosuria si verifica solo quando il glucosio è presente nel sangue in quantità eccessiva e, precisamente, quando la sua concentrazione (glicemia) supera i 180 mg/dl (valore limite del riassorbimento dello zucchero da parte del rene). I valori di glucosio nelle urine considerati normali corrispondono a:
Quali sono i strati della membrana glomerulare?
La membrana capillare glomerulare è costituita da tre strati che, dal più interno al più esterno, sono l’ endotelio dei capillari glomerulari, la membrana basale ed uno strato epiteliale costituito dai podociti.
Cosa è il glomerulo renale?
Il glomerulo è la porzione vascolare del corpuscolo renale di Bowman e rappresenta un gomitolo vascolare costituito da una rete mirabile arteriosa (o sistema portale
Attraverso i reni transitano circa 700 ml di plasma in un minuto, di cui 125 vengono filtrati per un totale quotidiano di 180 litri di preurina. Di questo impressionante volume meno dell’un percento viene escreto (circa 1,5 litri al giorno), mentre il rimanente viene rapidamente riassorbito.