Sommario
Cosa è il fine corsa?
I nostri interruttori di finecorsa sono dispositivi elettromeccanici che consistono di un attuatore con accoppiamento meccanico a un insieme di contatti. Quando un oggetto viene a contatto con l’attuatore, il dispositivo aziona i contatti per stabilire o interrompere una connessione elettrica.
Come funzionano i finecorsa magnetici?
I sensori magnetici sono formati da due componenti, i quali una volta entrati in contatto tra loro formano un circuito che, se interrotto, fa scattare l’allarme. Perché l’allarme si azioni è necessario che un qualcuno tenti di aprire la porta o la finestra, allontanando il sensore di prossimità magnetico.
Quali sono le principali tipologie di interruttori finecorsa?
Nella gamma Fandis sono presenti attualmente cinque modelli di finecorsa meccanici:
- con testa a pistoncino semplice (FC-001, FC-005)
- con testa a pistoncino con reset manuale (FC-002)
- con testa a pistoncino con rotella (FC-003)
- con testa a pistoncini e leva regolabile(FC-004).
Come si collega un finecorsa?
Due finecorsa con contatto normalmente chiuso sono collegati in serie al motore. Quando uno dei finecorsa viene attivato (per esempio spingendo la sua leva) il contatto si apre e il motore si ferma. Per consentire al motore di ripartire nella direzione opposta occorre aggiungere un diodo in parallelo a detto finecorsa.
Cosa rilevano i sensori magnetici?
I sensori di prossimità magnetici funzionano rilevando il campo magnetico generato da un magnete permanente montato appositamente sull’oggetto da rilevare. Questi sensori si basano sul principio dei contatti Reed o sull’effetto Hall.
Come funzionano i sensori magnetici?
Come funzionano i contatti magnetici antimanomissione Questo materiale possiede due cariche magnetiche appartenenti a poli opposti, generando un piccolo campo magnetico che, quando viene interrotto, causa un corto circuito in grado di far scattare l’allarme, lanciando un segnale alla centrale principale.
Cosa rilevano i sensori tecnologici?
Cosa si intende esattamente con sensori tecnologici? Si tratta di sensori che non solo rilevano il movimento, ma sono in grado di riconoscere e distinguere movimento umano, dal movimento dei nostri amici a quattro a zampe, fino alla presenza dei più piccoli insetti, come le cimici.
Come installare i sensori di allarme alle finestre?
Devi allineare il sensore in modo che il lato destro coincida con il bordo dello stipite. Servendoti di viti autofilettanti puoi fissare il sensore inferiore. A questo punto chiudi la porta e segna sul bordo della porta il centro del sensore inferiore che ti servirà per poter fissare la parte superiore del sensore.
Come collegare i contatti allarme?
Utilizzando un tester di quelli con il beep in portata Ohm x1, a finestra CHIUSA, colleghi il filo A ad un puntale del tester e B all’altro. Ora apra la finestra: se fa “beep”, A+B è la coppia di fili per l’allarme. Se non lo fa, chiuda la finestra, scolleghi solo B e colleghi C al suo posto.
Come montare contatto magnetico porta blindata?
Per l’installazione del contatto magnetico sulla porta blindata in esterno basta applicare la parte magnetica (quella senza il filo) sull’anta che si muove con due viti o con nastro adesivo potente. Il punto ideale è quello in alto all’angoletto sulla parte dove apre la porta.
Come funzionano i sensori di movimento?
Il loro funzionamento è molto semplice: i sensori di movimento attivano un allarme (visivo e/o sonoro) non appena rilevano un minimo movimento volumetrico, che viene percepito tramite un sensore a microonde e ultrasuoni.