Sommario
Cosa è il flusso Uniemens?
L’Uniemens è una denuncia obbligatoria inviata mensilmente all’INPS dai datori di lavoro del settore privato che svolgono le funzioni di sostituti d’imposta. Dunque, l’Uniemens raccoglie, a livello individuale per ogni lavoratore, le informazioni retributive e contributive.
Come controllare Uniemens?
Il software per il controllo di uniEMens può essere scaricato direttamente dal sito internet all’indirizzo web ww.inps.it accedendo poi alla sezione “Software”. La selezione della procedura interessata aprirà una finestra contenente il programma da prelevare e le relative istruzioni.
Cosa sono i DMA INPS?
Cosa sono le DMA? Le DMA, dichiarazioni mensili analitiche, dal 2013 sostituite dal flusso UNIEMENS Lista PosPA, sono lo strumento con il quale il datore di lavoro è tenuto a comunicare all’INPS i contributi versati sia sulle retribuzioni fisse e accessorie che sui compensi liquidati con il proprio bilancio.
Quali dati contiene l UniEmens?
Com’è fatto il flusso UNIEMENS? La denuncia mensile UNIEMES è composta da varie sezioni, ognuna contenente specifiche nozioni relative a: dati del mittente, dati dell’azienda, il periodo di riferimento e la denuncia individuale del lavoratore.
Che cosa sono i flussi Emens successivi al consolidamento?
Si tratta di un flusso di informazioni e di dati retributivi che deve essere inviato dal datore di lavoro all’Inps mensilmente e che ha sostituito i precedenti flussi previsti dalla previgente normativa.
Dove trovare UniEmens?
La comunicazione UNIEMENS viene effettuata online, sul portale dell’INPS, accedendo con le proprie credenziali, lo SPID, qui.
Come correggere gli errori UniEmens?
La correzione degli Emens/Uniemens Errati di un’azienda cessata PUO’essere effettuata dopo aver attivato la delega da parte dell’intermediario attraverso la funzione dedicata sul portale dell’Istituto di “Gestione Deleghe”.
Cos’è l’ultimo miglio INPS?
L’“Ultimo miglio TFR” è la nuova attività espletata dalle Amministrazioni datrici di lavoro, prevista in “Passweb”. Prevede che l’Amministrazione debba comunicare all’Istituto, ad ogni risoluzione del rapporto di lavoro, alcuni dati utili ai fini TFR non presenti nella ListaPosPA.
Chi può inviare l UniEmens?
La denuncia UNIEMENS, da trasmettersi mensilmente entro l’ultimo giorno di ogni mese, può essere trasmessa direttamente dalle aziende dotate di PIN dispositivo del legale rappresentante della Società oppure attraverso i servizi di professionisti abilitati, come ad esempio i Consulenti del Lavoro.
Qual è il termine entro cui inviare il flusso?
Per quanto concerne il termine entro cui inviare il flusso, i datori di lavoro devono procedere all’invio del flusso uniemens entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza. Se l’ultimo giorno cade in un giorno festivo, il termine viene automaticamente prorogato al primo giorno lavorativo del mese successivo.
Come è diventato il flusso uniemens?
L’utilizzo del flusso uniemens è, dunque, diventato lo strumento per assolvere all’obbligo dei datori di lavoro di comunicare mensilmente all’Inps i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo dei contributi [4].
Come avviene l’invio della denuncia mensile tramite il flusso uniemens?
L’ invio della denuncia mensile tramite il flusso uniemens deve essere inoltrato online all’Inps attraverso l’apposito servizio dedicato. Il sito dell’Inps mette a disposizione dei datori di lavoro, o di chiunque ne abbia interesse, dei documenti nei quali è possibile reperire istruzioni ed approfondimenti.