Sommario
Cosa è il fungo dell’unghia del piede?
Secondo la Mayo Clinic, il fungo dell’unghia del piede (o onicomicosi) è un’infezione che si verifica quando un fungo attecchisce nelle unghie dei piedi. La presenza fungina può apparire come una macchia bianca o gialla sull’unghia (ciò può verificarsi anche su quelle delle mani, ma è meno comune).
Qual è la causa dell’unghia nera?
Un’unghia nera può essere causata da una condizione medica di base che include l’anemia, il diabete, malattie cardiache o renali. Inoltre il fenomeno si manifesta anche a seguito di infezioni fungine ed in questo caso la colorazione assume una tonalità giallastra nella fase iniziale che poi diventa nera.
Quali sono le cause del distacco dell’unghia?
Le cause sono molteplici, così come l’interazione tra i vari fattori predisponenti può essere complessa. A determinare il distacco dell’unghia possono concorrere disordini ormonali (es. disfunzioni della tiroide), alcune terapie farmacologiche (es. tetracicline) e malattie dermatologiche (psoriasi e micosi).
Qual è il dolore alla unghie?
La perionissi è un’infiammazione delle unghie associata al danneggiamento o alla perdita della cuticola. Normalmente questa infiammazione è determinata dall’utilizzo di farmaci antineoplastici e dei retinoidi per l’ inibizione dell’attività mitotica e l’effetto citotossico. Il dolore alla unghie si può presentare con:
Cosa è unghie deformi?
Unghie deformi (Onicogrifosi) L’ onicogrifosi è un ipertrofia della lamina ungueale che si manifesta con un evidente deformazione della lamina; l’unghia si presenta discromica, fragile, spessa e deforme.
Come si manifestano le unghie?
Se invece le unghie cominciano a presentare discromie, fragilità o microfratture, è possibile che sia in atto un’alterazione delle funzionalità metaboliche dell’organismo. Com’è noto, infatti, le unghie sono espressione dello stato di salute della persona: nel momento in cui esso viene compromesso, le unghie inviano i primi segnali d’allarme.
Quali sono le macchie bianche sulle unghie?
La presenza di macchie bianche sulle unghie – fenomeno anche conosciuto con il nome di “leuconichia” – è imputabile a fattori di diversa origine e natura, come carenze nutrizionali, patologie della pelle (come, ad esempio, al vitiligine) o altre malattie (cirrosi epatica,anemia, ecc.).
Quando tutte le unghie sono ondulate?
Quando tutte le unghie sono contemporaneamente ondulate, invece, è più probabile la presenza di condizioni sistemiche (es. dismenorrea , febbre alta e ischemia periferica) o di affezioni dermatologiche (incluse dermatite da contatto , eritrodermia e perionissi ).
Qual è il colore delle unghie dei piedi?
Infatti, il colore e lo spessore delle unghie sono la prova del loro stato di salute, motivo per il quale un’unghia ingiallita, spessa e magari rialzata è indice di una disfunzione. Al riguardo, parlare di malattie alle unghie dei piedi significa considerare un ventaglio di micropatologie differenti, distinguibili in specifiche e generiche.
Quali sono i sintomi dell’unghia nera?
Unghie nere: i sintomi. Detto in gergo ‘ematoma subungueale’, l’unghia nera può essere il sintomo di un grave problema di salute. È infatti proprio un ematoma, che si forma tra l’unghia e il letto ungueale, lo strato immediatamente sotto la cuticola.
Quali sono le striature sulla superficie delle unghie?
La comparsa di striature verticali sulla superficie delle unghie può dipendere da diverse condizioni locali o sistemiche. Nelle persone colpite dal disturbo, la lamina ungueale presenta tante righe parallele, più o meno pronunciate, che decorrono in senso verticale.
Come avviene l’oscuramento dei tessuti nella zona dell’unghia?
È chiaro che l’oscuramento dei tessuti nella zona dell’unghia è possibile a causa di gravi traumi con emorragie (livido). Ma di solito i sintomi del trauma avvengono entro 10-12 giorni. Se ciò non accade, vale la pena consultare un medico e diagnosticare la sede del danno.
Come si manifesta il melanoma sotto l’unghia?
melanoma, che ha origine sotto la lamina ungueale (in questo caso, una macchia scura può apparire ovunque sull’unghia e, quando l’unghia cresce, si estende in una striscia colorata) la pelle del melanoma vicino alla lamina ungueale (il punto appare sulla periferia dell’unghia, ma si allarga gradualmente).
Cosa può causare il colore nerastro delle unghie?
Il colore nerastro delle unghie può essere causato da 3 fattori, in questo elenco ti descriverò le cause che possono far apparire sull’unghia dell’alluce macchie, striscie o linee nere. Ematoma sotto l’unghia del piede La causa più comune dell’unghia nera è un tipo di livido subito dall’unghia del piede chiamato ematoma subungueale.
Cosa è L’unghia nera?
L’unghia nera può essere causata da un urto o da una ferita che ha come conseguenza sintomi quali dolore anche molto intenso, accumulo di sangue sotto la superficie dell’unghia, colorito scuro o rossastro dell’unghia. Si tratta generalmente di un banale infortunio, a patto che non vi siano
Cosa sono le unghie nere?
Le unghie nere possono comparire sia nelle mani che nei piedi, molto frequente è l’ematoma (unghia nera) all’alluce. Causa L’ unghia nera può essere causata da un urto o da una ferita che ha come conseguenza sintomi quali dolore anche molto intenso, accumulo di sangue sotto la superficie dell’unghia, colorito scuro o rossastro dell’unghia.
Quando un’unghia è incarnita?
Quando un’unghia è incarnita, i suoi lati o gli angoli si piegano su se stessi verso il basso e penetrano nella pelle; ciò può provocare gonfiore, dolore e arrossamento. Questo disagio, dal termine medico “onicocriptosi”, ma comunemente conosciuto come unghia incarnita, in genere colpisce l’alluce, anche se ogni dito può soffrirne.
Quali sono le unghia delle nostre mani e dei piedi?
Le unghia delle nostre mani e dei nostri piedi, hanno normalmente un colorito rosato, con la punta biancastra. che talvolta si accompagnano a fuoriuscita di pus ed a sollevamento dell’unghia. Patologie sistemiche come il diabete, che determina un’alterazione della microcircolazione tale da far si che, in alcune zone del corpo,
Quando bisogna mettere il ghiaccio sulla pancia?
Per i dolori mestruali bisogna utilizzare la borsa dell’acqua calda sulla pancia, il ghiaccio non allevia i sintomi. Quando bisogna mettere il ghiaccio su un articolazione (per esempio il ginocchio o la mano)? Applicare un impacco freddo o col ghiaccio alla zona dolorante o infortunata almeno 3 volte al giorno fino a quando sono presenti: Dolore,
Come si usa il ghiaccio infiammatorio?
Il ghiaccio (o crioterapia) si usa per gli infortuni, ha un effetto di vasocostrizione sui tessuti lesionati che sono: Infiammati, Rossi, Caldi, Gonfi. Il processo infiammatorio è un processo sano, normale e naturale, ma può essere doloroso e persistente. Il freddo serve per ridurre il dolore da infiammazione senza uso di farmaci.