Sommario
Cosa è il GLI?
gruppo di lavoro per inclusione: da chi è Composto Il GLI viene formato dal Dirigente Scolastico che nomina i membri scegliendoli tra il personale scolastico e tra specialisti competenti nell’ambito.
Quando è stato istituito il GLI?
1553/17, che il GLIR e il GLI sono istituiti dal giorno 1 settembre 2017 e puntualizzando che, sempre in tale data, sarà costituito l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.
Che differenza c’è tra GLHO e GLH?
Il significato dell’acronimo GLH è Gruppo di Lavoro per l’Handicap ed è un gruppo che, ai sensi della normativa, deve essere nominato e formato in ogni istituto scolastico in cui sono presenti alunni con disabilità. GLHO – Gruppo di lavoro per l’Handicap Operativo; GLHI – Gruppo di Lavoro per l’Handicap di Istituto.
Cosa sono i CTS e CTI?
I Centri Territoriali per l’Integrazione (C.T.I.) sono incardinati nelle Istituzioni Scolastiche capofila di rete e vengono coordinati dai Centri Territoriali di Supporto (C.T.S.) presenti su ciascun territorio provinciale.
Chi costituisce il GLI?
Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica.
Che cosa fa il GLI?
Il gruppo è nominato e presieduto dal dirigente scolastico ed ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI.
Quando nascono i gruppi per l’inclusione?
Il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) è istituito con Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 avente per oggetto “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, richiamata dal Ministero dell’Istruzione con la circolare Ministeriale n.
Quando si riunisce il Gruppo di lavoro per l’inclusione?
A)Il GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (GLHI) DI ISTITUTO si riunisce nel mese di settembre di ogni anno scolastico.
Cosa sono i gloi?
GLI, GLHI, GLHO: cosa sono? Si tratta dei Gruppi di lavoro e di studio d’istituto per l’integrazione scolastica (GLHI), già previsti dall’art. 15 della legge 104/92, dei gruppi di lavoro operativi per l’integrazione (GLHO), cui spettano i compiti previsti dall’art.
Chi è composto il Glo?
Da chi è composto il GLO Il GLO è presieduto dal Dirigente scolastico o da un suo delegato ed è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe; i docenti di sostegno, in quanto contitolari, ne fanno naturalmente parte.
Cosa è CTI?
Le istituzioni scolastiche che volessero istituire un Centro Territoriale per l’Inclusione possono presentare la propria candidatura direttamente all’Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio.
Cosa si intende per CTI?
I Centri Territoriali per l’Integrazione sono il prodotto dell’esperienza maturata nelle scuole nel lavoro quotidiano con persone diversamente abili. Voluti ed istituiti dalle Direzioni Scolastiche Regionali, i C.T.I.