Sommario
Cosa è il Jet lag?
Il termine jet lag, conosciuto anche come “mal di fuso” identifica uno stato di leggero malessere che può essere avvertito a seguito di un lungo viaggio durante il quale si attraversano numerosi fusi orari.
Come fare per il fuso orario?
Servitevi della luce naturale per reinizializzare il vostro orologio interno. Evitate il sole durante alcune ore, per esempio, se viaggiate verso ovest, evitate il sole nelle prime ore della giornata. Esercizi semplici, come delle camminate, un po’ di marcia o di corsa, possono aiutarvi ad adattarvi più rapidamente.
Quando si verifica il Jet lag?
Il Jet lag è un disturbo del ritmo circadiano che si verifica quando l’orologio biologico del corpo perde la sincronia con l’orario ed il ciclo luce/buio sui quali è regolato. Questo fenomeno è comune quando si viaggia con l’aereo, attraversando diversi fusi orari.
Cosa fare per il Jet lag?
Misure preventive contro il Jet Lag
- Riposa regolarmente prima della partenza. Nei giorni precedenti alla partenza è bene riposare regolarmente.
- Anticipa i ritmi biologici se viaggerai verso Ovest.
- Posticipa i ritmi biologici se si viaggia verso Est.
- Regola i ritmi alimentari.
Che cos’è la melatonina a cosa serve?
La melatonina a cosa serve La melatonina è quindi l’ormone che interviene nella regolazione del ritmo sonno veglia e contribuisce a regolarizzare le ore di riposo di una persona. Nei neonati si ha una minor produzione di melatonina, dovuta ad una funzionalità non ancora regolare dell’ipofisi.
Quando prendere la melatonina?
Per agevolare il sonno è necessario prendere una pastiglia da 1mg circa 30 minuti prima di coricarsi; la melatonina necessita infatti di circa mezz’ora per esercitare il suo effetto.
Quanta melatonina si può assumere?
Indicazioni sul dosaggio
Indicazione della melatonina | Dosaggio consigliato indicativo (consultare il medico per una posologia più precisa) |
---|---|
Insonnia | Dosaggio variabile da 0,3 mg a 5 mg da assumere per via orale, per ogni ora di sonno |
Quali sono i cibi che contengono melatonina?
La fonte principale di melatonina in natura è rappresentata dagli alimenti di origine vegetale tra cui troviamo: il riso integrale, il mais e l’avena. Anche i legumi come lenticchie e fagioli sono ricchi di melatonina e, nella categoria verdure, pomodori e ravanelli ne possiedono buone quantità.
Quali sono le controindicazioni della melatonina?
Tra gli effetti collaterali poco comuni della melatonina, si segnalano:
- Tachicardia;
- Depressione;
- Psicosi;
- Disturbi del movimento;
- Ipertensione;
- Ansia;
- Irrequietezza;
- Diminuzione della saliva (secchezza delle fauci);
Quanto tempo prima di andare a letto bisogna prendere la melatonina?
Dosi di melatonina per dormire e per quanto tempo assumerla Per agevolare il sonno è necessario prendere una pastiglia da 1mg circa 30 minuti prima di coricarsi; la melatonina necessita infatti di circa mezz’ora per esercitare il suo effetto.
Chi non può prendere la melatonina?
La melatonina può dare effetti collaterali, più o meno leggeri, e ha controindicazioni in pazienti che soffrono di malattie a carico del sistema epatico o renale, in donne in gravidanza. Sono diverse inoltre le interazioni con farmaci come antipertensivi, anticoncezionali, antiepilettici, farmaci per il diabete.
Cosa succede se si prende troppa melatonina?
Molta melatonina avrà effetti negativi sull’organismo, senza raggiungere lo scopo previsto. Può rendere difficile dormire perché i tuoi normali ritmi circadiani sono stati disturbati. Il sovradosaggio può farti sentire molto stordito e potresti addormentarti a orari che potresti non voler.