Sommario
- 1 Cosa è il labbro inferiore?
- 2 Qual è la porzione cutanea del labbro inferiore?
- 3 Quali sono le cause dell’intorpidimento del labbro inferiore?
- 4 Che cosa è la mucosa interna del labbro inferiore?
- 5 Qual è l’intorpidimento delle labbra e delle mani?
- 6 Quali sono i puntini bianchi sulle labbra?
- 7 Qual è la parte cutanea delle labbra?
- 8 Quali sono le cause del labbro leporino?
- 9 Quali sono le labbra bianche?
Cosa è il labbro inferiore?
Sia il labbro superiore che il labbro inferiore sono suddivisi in tre parti: parte cutanea o mucosa secca, orlo rosa o linea rosa, parte mucosa o mucosa bagnata.
Come si considera il contorno labbra e il corpo del labbro?
Se si considerano il contorno labbra e il corpo del labbro si può facilmente capire come esistano molteplici tipi di labbra di forme considerabili. Tuttavia ci sono alcune categorie comunemente diffuse: labbra fini; labbra carnose; labbra estese; labbra ritenute; labbra rotonde; labbra arcuate;
Qual è la porzione cutanea del labbro inferiore?
La porzione cutanea del labbro inferiore comprende quell’area anatomica situata superiormente al cosiddetto solco mento-labiale. Il solco mento-labiale è la caratteristica fessura, riconoscibile poco più in alto del mento, che funge da linea di confine tra quest’ultimo e il labbro inferiore.
Quali sono le malattie delle labbra?
Malattie. Le labbra possono essere protagoniste di malattie o essere la sede di sintomi derivanti da patologie localizzate altrove. Tra le malattie delle labbra, meritano sicuramente una citazione: il labbro leporino, gli episodi di cheilite e gli episodi di carcinoma alle labbra.
Quali sono le cause dell’intorpidimento del labbro inferiore?
Intorpidimento del labbro inferiore. Ci sono molte cause che causano la perdita di sensibilità in certe aree del corpo. Intorpidimento del labbro inferiore può essere associato a tali fattori: Violazione della circolazione del sangue nel tronco cerebrale. Processi infiammatori nella cavità orale (affezione del nervo dentale, gengive).
Come si screpola il labbro dopo un incidente?
Quando il labbro è gonfio e dolorante, è soggetto a screpolarsi. Lavalo delicatamente con una spugna intrisa di acqua più volte al giorno oppure ogni volta che si sporca. Fai attenzione a non pizzicarlo né sfregarlo. Se il labbro si gonfia dopo un incidente, in particolar modo dopo una caduta, disinfettalo con un prodotto antisettico.
Che cosa è la mucosa interna del labbro inferiore?
Similmente alla mucosa interna del labbro superiore, anche la mucosa interna del labbro inferiore presenta una striscia di tessuto mucoso che la collega, centralmente, al centro della gengiva, in questo caso, inferiore. Tale striscia di tessuto mucoso prende il nome anatomico di frenulo labiale inferiore.
Quali sono le cause di gonfiore del labbro inferiore?
Cause di gonfiore del labbro inferiore. Probabili ragioni sono di solito: il risultato di una reazione allergica; l’effetto del processo infiammatorio; manifestazione di una malattia virale o infettiva; ferita alle labbra (lividi, morsi, effetti del piercing, ecc.); malattie del cavo orale (in particolare gengive);
Qual è l’intorpidimento delle labbra e delle mani?
Intorpidimento delle labbra e delle mani. La perdita di sensibilità negli arti, combinata con il gonfiore di una parte del viso, indica gravi problemi neurologici. Intorpidimento delle labbra e delle mani si verifica spesso prima di un ictus, attacchi ischemici.
Qual è la parte interna del naso?
La parte interna (o naso interno), invece, è la porzione di naso che coincide con le due cavità nasali e in cui risiedono le cellule olfattive (ossia le cellule che garantiscono l’olfatto) e le strutture per il passaggio dell’aria inalata, durante la respirazione.
Quali sono i puntini bianchi sulle labbra?
Un’indigestione, il vomito o la diarrea possono comportare la comparsa dei puntini bianchi sulle labbra della bocca o bolle sulle labbra. Questo fenomeno è da considerarsi del tutto normale e strettamente legato alla costipazione intestinale.
Quali sono le cause delle labbra secche?
Le labbra secche possono essere provocate dall’esposizione al sole, al vento, al freddo, ma possono anche essere causate da un’allergia ad alcune sostanze presenti in dentifrici e cosmetici. Senza dimenticare che anche chi non beve abbastanza acqua può soffrirne. 6.
Qual è la parte cutanea delle labbra?
Parte cutanea delle labbra: è la zona periorale (cioè intorno alla bocca), che coincide con la superficie anteriore del labbro, provvista di epitelio cheratinizzato; Mucosa labiale: corrisponde al margine dorsale del labbro (per intenderci, è la parte rossa e morbida);
Qual è il margine laterale del dorsale?
Il margine laterale del dorsale è separato dall’ obliquo esterno dell’addome da un piccolo intervallo triangolare, il triangolo lombare di Petit, la cui base è formata dalla cresta iliaca e il pavimento dall’obliquus internus addominale.
Quali sono le cause del labbro leporino?
Le precise cause di labbro leporino sono sconosciute. Secondo le ipotesi più attendibili, la condizione sarebbe dovuta a una combinazione di fattori genetici e ambientali. La presenza del labbro leporino può comportare difficoltà nel succhiare il latte materno e nel mangiare, problemi nel parlare e problematiche dentarie.
Cosa sono le labbra in anatomia?
In anatomia, labbra (lat. labia) è un termine usato per indicare l’orlo che contorna alcuni orifizi; comunemente designa i due orli muscolomembranosi sovrapposti che si trovano all’esterno della bocca. Il termine è usato anche per definire gli orli esterni della vagina (grandi labbra e piccole labbra).
https://www.youtube.com/watch?v=_ALq4Y7F81U
Quali sono le labbra bianche?
Labbra biancastre – Labbra bianche. Labbra pallide, secche e tendenti al biancastro possono essere espressione di carenze vitaminiche o problemi allo stomaco. Avere le labbra pallide è anche un segno tipico dell’anemia, che, a sua volta, è una condizione causata da una carenza di ferro o ipotiroidismo.
Quali sono le aree anatomiche del naso esterno?
Nel naso esterno, possono riconoscersi 5 aree anatomiche di riferimento, che sono: la radice nasale, il ponte nasale, il dorso nasale, le due ali nasali e la punta nasale. Radice nasale : identificabile laddove risiede la sutura frontale, rappresenta la porzione superiore del naso esterno. È in continuità con la fronte.