Sommario
Cosa è il made in?
Significa che un prodotto è interamente realizzato in Italia, dalla progettazione e il lavoro su carta, fino al prodotto finito e pronto per la vendita.
Quali sono i prodotti tipici del Made in Italy?
Quali sono i prodotti made in Italy più famosi al mondo?
- Pesto alla genovese e ‘nduja calabrese.
- Piadina romagnola.
- Mozzarella di bufala.
- Tartufo bianco.
- Fiorentina.
- Speck d’Alto Adige.
- Gambero rossa di Mazara.
- Lenticchie di Castelluccio di Norcia.
Quando si può dire che un prodotto è Made in Italy?
Possono considerarsi interamente italiani soltanto i prodotti per i quali il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono avvenuti esclusivamente sul territorio italiano. Soltanto questi prodotti potranno fregiarsi di diciture quali “100% Made in Italy”, “100% Italia” “tutto italiano” o simili.
Perché Made in Italy?
Il made in Italy è più sicuro: l’Italia ha il sistema di controlli più severo e più accurato al mondo in tutte le fasi della filiera produttiva. Infatti, il nostro Paese è tra quelli con il più alto numero di prodotti controllati e protetti in Europa.
Quanto costa la certificazione Made in Italy?
Nessun costo sarà chiesto o addebitato al negoziante. Ogni negoziante può accertare la vera origine del prodotto italiano se certificato, sul sito www.madeinitaly.org.
Quali sono le quattro A del Made in Italy?
Le mete di arrivo sono molteplici, ma i settori trainanti che si impongono nel panorama mondiale vengono riconosciuti nelle quattro A: abbigliamento, alimentare, arredamento, automazione.
Come rendere un prodotto Made in Italy?
Quali sono i requisiti per ottenere il marchio 100% made in Italy?
- fabbricati interamente in Italia;
- realizzati con semilavorati italiani;
- costruiti con materiali naturali di qualità e di prima scelta;
- realizzati con disegni e progettazione esclusivi dell’azienda che fa richiesta;
Chi certifica il Made in Italy?
Trattandosi di una certificazione, in questo caso non è ammesso il sistema “fai da te”, ma si richiede espressamente che la certificazione del “100% made in Italy” sia rilasciata dall’Istituto per la tutela dei produttori italiani (Itpi), con sede a Fermo, dietro apposita procedura.