Sommario
Cosa è il movimento di un corpo?
Il movimento è un’azione volontaria eseguita per realizzare uno scopo. Ogni movimento è prodotto dai muscoli che, mediante il meccanismo di contrazione delle fibre, rendono possibile lo spostamento delle varie parti del corpo.
Come si chiama il moto di un punto materiale che descrive una traiettoria formata da un segmento di retta?
Un corpo si muove di moto rettilineo quando la sua traiettoria è un segmento di retta. Il moto di un ascensore e la caduta di una goccia di pioggia, in assenza di vento, sono esempi di moti rettilinei.
Quali elementi servono per misurare lo spazio percorso da un corpo?
Un altro elemento caratteristico del moto è lo spazio percorso dal corpo, che si ottiene misurando la lunghezza della traiettoria. L’unità di misura dello spazio è il metro (m) per brevi distanze o kilometro (km) per percorsi lunghi.
Come descrivere la moto di un corpo?
Ancora per descrivere in modo esauriente e quantitativo il moto di un corpo è bene aver chiaro e precisare alcuni elementi caratteristici quali:la traiettoria, la distanza, il tempo impiegato a percorrerla, la velocità e l’accelerazione di un corpo.
Quali sono gli elementi del moto?
Gli elementi del moto sono la traiettoria, lo spazio (misurato in chilometri o in metri) e il tempo (misurato in ore o in minuti). La traiettoria [ modifica ] Per saper come si muove un corpo è indispensabile conoscere la traiettoria, cioè la linea ottenuta congiungendo tutti i punti toccati dal corpo in moto.
Cosa è il moto in fisica?
Materia: Scienze per la scuola media 2: In fisica il moto è il cambiamento di posizione di un corpo. Il moto è lo spostamento di un corpo nello spazio. Indice. Se però si conosce il tempo di partenza e di arrivo,si può calcolare la velocità media,cioè la velocità ottenuta se percorso tutto il tragitto senza modificare la camminata.
Come si descrivere un moto rettilineo?
In generale, per descrivere il moto rettilineo di un corpo si utilizza un sistema di riferimento costituito da: un asse coordinato che contiene la traiettoria del corpo; l’asse è una retta sulla qua-le sono fissati un punto detto origine, un verso positivo e un’unità di misura di lunghezza; un orologio per misurare i tempi.