Sommario
Cosa è il pluviometro?
Pluviometro. Il pluviometro è lo strumento utilizzato per misurare la quantità di pioggia caduta. Esso fa parte della dotazione di strumenti principali di una comune stazione meteorologica . Il pluviometro, per poter registrare correttamente il livello delle precipitazioni, deve essere installato in un luogo aperto e libero da ostacoli.
Quando inventò il pluviometro basculante?
Nel 1662 Christopher Wren inventò il pluviometro basculante, prototipo dei pluviometri moderni, che fu perfezionato nel 1670 da Robert Hook. Fino a circa 10-20 anni fa si indicavano come pluviometri quegli strumenti che di fatto non avevano modo di registrare l’evoluzione temporale della pioggia e che venivano controllati a cadenza quotidiana.
Cosa è un pluviometro totalizzatore?
Pluviometro totalizzatore. Si tratta di un grosso cilindro, sormontato da un imbuto, con la capacità di raccogliere diversi litri di acqua. Viene utilizzato per monitorare le precipitazioni in zone isolate poiché permette la lettura dei valori cumulati di precipitazione una volta ogni diversi mesi.
Che cosa è un pluviografo?
Se nel pluviometro si è raccolta neve, questa viene fusa aggiungendo un volume noto di acqua calda. Il pluviografo è un pluviometro che a mezzo di adatto dispositivo registra su un cilindro, a rotazione giornaliera o settimanale, le quantità d’acqua ricevute.
Qual è il diametro dei pluviometri?
I pluviometri invece, gli strumenti usati per raccogliere e misurare il quantitativo di precipitazioni, hanno sempre bocche ben più piccole di 1 metro quadrato. Quelli standard usati dai Servizi Idrografici regionali hanno un diametro fisso di 36 cm. Sono strumenti calibrati in modo tale da darci già il valore in millimetri della pioggia raccolta.
Qual è il data set della rete pluviometrica italiana?
Il data set della rete pluviometrica italiana comprende dati da stazio-ni meteorologiche in numero variabile (dalle 1284 di gennaio 2009 alle oltre 3600 di maggio 2016), equipaggiate con pluviometri del tipo \\Tipping Buc-ket”. L’insieme dei dati sono organizzati e studiati con l’ambiente di calcolo
Qual è la portata massima dei pluviometri?
I pluviometri in commercio sono in materiale plastico e hanno una portata massima di 40 o 50 millimetri, ma possono raccogliere fino a 80 – 100 millimetri Sembra strano a dirsi, ma l’unità di misura della pioggia è il millimetro.
Qual è il millimetro di pioggia?
Sembra strano a dirsi, ma l’unità di misura della pioggia è il millimetro. A prima vista poco indicativa, acquista maggior significato pratico appena si tiene conto di questa semplicissima equivalenza: 1 mm = 1 litro di pioggia su una superficie di 1 metro quadrato.