Sommario
Cosa è il reato di violenza sessuale?
Il reato di violenza sessuale rientra nella categoria dei delitti contro la libertà sessuale, ovvero in quella più estesa dei delitti contro la libertà individuale. Il codice penale contempla tale reato all’articolo 609 bis. Nel dettaglio, il reato di violenza sessuale, perseguibile penalmente, è integrato dalle seguenti condotte:
Quanto costa la violenza nei confronti di familiari o conviventi?
La violenza nei confronti di familiari o conviventi può costare all’aggressore la condanna alla reclusione da due a sei anni. Il reato di violenza domestica o, per la lettera del codice penale, di maltrattamenti contro familiari o conviventi [1] ricorre qualora venga arrecata violenza a un familiare, a un convivente o a una qualsiasi persona
Qual è la configurabilità del reato di maltrattamenti in famiglia?
Corte di Cassazione, Sezione 6 penale Sentenza 9 febbraio 2016, n. 5258. La configurabilità del reato di maltrattamenti in famiglia deve essere esclusa se la moglie, presunta vittima del reato, reagisce alle intemperanze del marito e non assume mai un atteggiamento di passiva soggezione nei suoi confronti.
Quanto dura la pena per i colpevoli di violenza domestica?
La pena per coloro i quali si siano resi colpevoli del reato di violenze verso familiari o conviventi è quella della reclusione da due a sei anni. In ogni caso, il delitto di violenza domestica assorbe i reati di ingiuria, percosse e minacce (si viene eventualmente condannati soltanto per i maltrattamenti contro familiari o conviventi).
Cosa comporta la tratta a sfondo sessuale?
La tratta a sfondo sessuale implica l’induzione di migranti in atti sessuali come condizione stretta e necessaria per effettuare il viaggio, sfruttando la coercizione, le intimidazioni e l’usura con i debiti.
Come rispondere penalmente del reato di atti sessuali con minorenne?
A rispondere penalmente del reato di atti sessuali con minorenne è solo l’adulto e non il minore che ne è invece la vittima. Se il primo ha più di 14 anni ne risponde personalmente: significa che dovrà farsi il processo penale e subire la sanzione.
Qual è la violenza sessuale per costrizione?
da un lato la violenza sessuale per costrizione, realizzata per mezzo di violenza, minaccia o abuso di autorità; dall’altra lato la violenza per induzione, attuata mediante abuso delle condizioni di inferiorità fisica o psichica della persona offesa o mediante inganno, per essersi il colpevole sostituito ad altra persona.
Come si punisce la violenza sessuale?
Oggi il codice penale punisce come violenza sessuale, all’articolo 609-bis, la condotta di colui che con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità costringe taluno a compiere o subire atti sessuali e quella di colui che induce un altro soggetto a compiere o subire atti sessuali abusando delle condizioni di inferiorità fisica
Come si vede il codice penale non parla di violenza sessuale?
Come si vede, il codice penale non fa alcun cenno esplicito alla violenza carnale, ma parla più genericamente di violenza sessuale. Si tratta di un’evoluzione rispetto all’originaria formulazione della norma, che distingueva tra la violenza carnale e gli atti di libidine violenti.