Sommario
Cosa è il recupero crediti giudiziale?
Recupero crediti giudiziale. Il recupero giudiziale consiste nello svolgimento di azioni che hanno lo scopo di recuperare un credito attraverso l’instaurazione di una causa giudiziale. Il recupero stragiudiziale viene spesso consigliato nel caso in cui si verificano sofferenze provvisorie;
Quali sono le attività di recupero del credito?
Le azioni di recupero del credito possono essere poste in essere dal soggetto creditore nei confronti del debitore, nel caso in qui quest’ultimo non abbia pagato un bene o un servizio. Il recupero del credito racchiude dunque tutte quelle attività finalizzate a ottenere quanto spettante dal rapporto tra le parti.
Come recuperare un credito da un privato?
L’ultima strada per recuperare un credito da un privato è la mediazione che, peraltro, per importi inferiori a 50mila euro, è obbligatoria per poter poi agire in processo. Il creditore si deve rivolgere a un organismo della città del tribunale competente che provvede a convocare le parti per partecipare a un incontro.
Qual è la normativa per le società di recupero crediti?
Per quanto riguarda le società di recupero crediti, invece, è necessaria l’autorizzazione della Questura del luogo dove ha sede la società stessa. L’autorizzazione amministrativa viene rilasciata previa verifica di tutti i requisiti di Legge. La normativa di settore è disciplinata dall’art.
Quali sono le attività di recupero crediti?
L’attività di recupero crediti non è la sola attività che permette di superare una crisi economica: uno strumento molto utilizzato nel settore del credit management è quello della cessione del credito. La cessione del credito è un istituto giuridico che consente ad un’azienda o un professionista di trasferire il diritto di credito.
Come contattare la società di recupero crediti?
La società di recupero deve sempre contattare l’interessato da un numero visibile. Al contrario, vengono spesso segnalati casi di telefonate da numeri anonimi. Divieto di false dichiarazioni e condotte ingannevoli. Le società di recupero crediti non possono riferire al debitore informazioni false e ingannevoli al solo
Come gestisce il recupero legale?
Recupero Legale gestisce la fase di recupero crediti tutelando gli interessi del creditore ed instaurando con la controparte un rapporto costruttivo; grazie al dialogo ed al confronto durante la trattativa le probabilità di transigere la controversia aumentano notevolmente.