Sommario
Cosa è il rischio di prezzo?
Con riferimento a un titolo specifico o a date categorie di titoli, è possibile definire il concetto di rischio di posizione, che misura l’effetto prodotto da una data variazione di prezzo sul controvalore totale netto delle posizioni in essere. …
Quali sono i fattori che influenzano il mercato?
Cosa Influenza il Mercato Azionario Il mercato azionario può essere anche influenzato da fattori esterni. Tra questi, lo stato di salute dell’economia, i tassi di interesse, il mercato del lavoro e i prezzi del settore immobiliare.
A cosa è legato il rischio di liquidità?
Per funding liquidity risk si intende il rischio che la banca non sia in grado di far fronte puntualmente e in modo economico ai deflussi di cassa attesi e inattesi, legati al rimborso di passività, al rispetto di impegni a erogare fondi o alla richiesta di accrescere le garanzie fornite.
Cosa vuol dire rischio di mercato?
Glossario finanziario – Rischio di Mercato E’ il rischio relativo agli effetti imprevisti sul valore di mercato di attività e passività prodotti da variazioni dei tassi di interesse, dei tassi di cambio e da altri prezzi delle attività.
Come viene espresso il rischio mercato?
È determinato da diverse componenti, dai tassi d’interesse ai cambi. Il rischio di mercato è il rischio prodotto da imprevisti che impattano sul valore delle attività. Detta altrimenti, è la possibilità (gestibile ma ineliminabile) di ottenere un ritorno inferiore rispetto a quello atteso.
Cosa muove il mercato finanziario?
A muovere i mercati è la domanda e l’offerta dei prodotti finanziari quotati. Un eccesso di domanda sull’offerta farà crescere le quotazioni, mentre una domanda debole le farà scendere.
Quale fattore ha impatto sul rischio di liquidità di un determinato prodotto assicurativo finanziario?
Cosa influenza la liquidità Diversi sono i fattori che incidono sulla liquidità di uno strumento finanziario: la negoziabilità di uno strumento finanziario, a sua volta influenzata dalla trasferibilità dello stesso e quindi dalla sua circolazione nel mercato secondario e dal fatto che lo strumento sia quotato.