Sommario
Cosa è il sistema contabile?
Un sistema contabile è un insieme coordinato di scritture riguardanti un certo oggetto “complesso”; rilevato collegando tra loro una purità di oggetti più semplici, i quali trovano espressione quantitativa nei conti.
Cosa si intende per documento contabile?
Un libro contabile, o registro contabile, è un documento nel quale (e mediante il quale) viene mantenuta la contabilità aziendale.
Che cos’è la contabile di un bonifico?
La contabile del bonifico è la ricevuta rilasciata dalla banca per attestare l’avvenuta disposizione di un bonifico. Invece, la quietanza di pagamento è la dichiarazione scritta del creditore che conferma l’effettiva ricezione del pagamento di un certo importo.
Quali sono gli scopi della rilevazione contabile?
Dal punto di vista economico aziendale, una rilevazione contabile consiste nella raccolta e nella elaborazione di dati relativi alla gestione, allo scopo di rappresentarli ed interpretarli. Le rilevazioni contabili si concretizzano nelle SCRITTURE CONTABILI, le quali appunto compongono la contabilità.
Quali sono le tre funzioni della contabilità?
controllo di gestione, per permettere all’imprenditore di essere costantemente informato sull’andamento della propria azienda e per gestirla nel modo migliore; comunicazione, per divulgare le operazioni e i risultati aziendali a tutti i soggetti pubblici (Stato, Amministrazioni locali, ecc.)
Cosa prevede il sistema patrimoniale?
Si tratta di un sistema completo che rileva, non solo i fatti esterni di gestione, maanche i fatti interni di gestione. Ricordiamo, invece, che il sistema del reddito, il sistema del capitale e del risultato economico e il sistema reddituale rettificato rilevano i soli fatti esterni di gestione.
A cosa serve il brogliaccio?
La prima nota detta anche brogliaccio è una scrittura elementare ovvero una scrittura che serve di preparazione, di analisi e di completamento alle scritture complesse, é dipreparazione per la compilazione del libro giornale.
A cosa servono i libri contabili in un’azienda?
L’obiettivo generale è quello di fornire un supporto di controllo valido ai terzi soggetti interessati ovvero Fisco, fornitori, banche, ecc. In questo articolo vedremo quali sono i libri contabili obbligatori per le SRL e quali sono i relativi riferimenti normativi.
Quali sono le attività del contabile?
Le attività che il contabile svolge quotidianamente sono: Tenere i registri della contabilità (partita doppia) Gestire le scritture contabili fino all’elaborazione del bilancio; Gestire i pagamenti e la fatturazione attiva e passiva; Garantire l’esattezza dei registri contabili; Gestire il rapporto con le banche
Come si svolge un esperto contabile?
Inoltre, un esperto contabile può sviluppare la propria carriera come libero professionista, in uno studio proprio o in uno studio associato. Spesso svolge la sua attività a fianco di altri professionisti esperti in contabilità come i commercialisti e i revisori legali dei conti (gli Auditor), e di impiegati dell’area amministrativa.
Quando si svolge l’impiegato contabile?
Il lavoro dell’impiegato contabile si svolge nei tradizionali orario d’ufficio. Tuttavia, può essere necessario fare degli straordinari al momento della chiusura dell’anno fiscale, quando si sovrappongono molte scadenze e il ritmo di lavoro si fa più intenso.
Quali sono le informazioni necessarie per gestire la contabilità?
La contabilità punta quindi a raccogliere tutte le informazioni necessarie per gestire e per comunicare: all’interno dell’attività (con i responsabili, i dipendenti, e così via) e all’esterno dell’attività (con gli investitori, le banche, il fisco, ecc.).