Sommario
Cosa è il surfattante polmonare?
Il surfattante polmonare viene definito come una sostanza prodotta dai pneumociti di II ordine e, secondo alcuni, anche dalla cellule bronchiolari di Clara. La più nota funzione del surfattante è rappresentata dalla diminuzione della tensione superficiale dei liquidi che tappezzano gli alveoli e le vie respiratorie.
Quali furono gli effetti della polmonite?
Gli effetti della polmonite furono disastrosi non soltanto dal punto di vista sanitario, ma anche sotto l’aspetto economico-sociale. I costi delle lunghe cure, associati all’invalidità in molti casi permanente, furono responsabili del tracollo finanziario di milioni di famiglie inserite nelle fasce sociali meno abbienti.
Qual è la funzione del surfactante polmonare?
La funzione del surfactante (o surfattante) polmonare, è appunto quella d’impedire l’assenza di aria negli alveoli interessati (atelectasia) durante la fase dell’espirazione. Cos’è il surfactante polmonare.
Quali sono i farmaci per la polmonite batterica?
Nei casi di polmonite batterica la terapia farmacologica si basa prevalentemente sulla somministrazione di antibiotici, ad azione mirata o ad ampio spettro. Quelli più utilizzati nelle forme comunitarie e nei bambini sono le penicilline (es.
Quali sono i benefici del surfactante?
Il surfactante impedisce il collasso degli alveoli più piccoli e l’eccessiva espansione di quelli più grandi. Aumenta la compliance polmonare (la capacità del polmone di variare il proprio volume quando viene applicata una determinata pressione). Previene l’atelettasia (il collasso del polmone) alla fine dell’espirazione.
Qual è l’effetto del surfattante sulla parete bronchiale?
L’effetto del surfattante sulla parete bronchiale può essere paragonato a quello di un sapone che permette al muco di scivolare sull’apice delle ciglia (funzione di scivolamento). L’azione favorente il trasporto mucociliare da parte del surfattante ha un importante ruolo nella difesa dell’albero respiratorio.