Sommario
Cosa è il tasso percentuale?
In generale, il tasso è un rapporto tra il numero di elementi che in una popolazione statistica ha una determinata caratteristica e il numero totale di quegli elementi. Quando il tasso è moltiplicato per 100, si parla di tasso percentuale.
Che cosa è un tasso standardizzato?
Il tasso standardizzato rappresenta quindi un indicatore costruito in modo “artificiale”, che non corrisponde più esattamente al valore reale, ma che è adatto a confrontare i valori della mortalità tra periodi e realtà territoriali diversi per struttura di età delle popolazioni residenti.
Come calcolare il tasso d’interesse di un prestito?
L’ammontare degli interessi è infatti prodotta dalla loro moltiplicazione, in base alla formula:
- Capitale x Tasso Annuo x giorni.
- ESEMPIO: Gli interessi su un prestito di 10.000 Euro al 12% dal 1° gennaio al 15 febbraio (45 giorni) saranno pari a: (10.000 x 12 x 45) / 36.500 = 147,95 Euro.
Come calcolare il tasso di rendimento effettivo a scadenza?
Il TRES quantifica il dunque il rendimento di una obbligazione, assumendo che questa sia detenuta fino a scadenza. La sua formula è VA= T ∑t=1(Ft/(1+tres)t), dove t rappresenta la scadenza del titolo, F i flussi periodici che il sottoscrittore riceve e VA il valore attuale.
Come si calcola il tasso standardizzato?
Si ottengono moltiplicando ciascun tasso specifico per classe di età della popolazione in studio per la numerosità della popolazione standard per la medesima classe di età, sommando tra loro tutti i prodotti cosí ottenuti e dividendo il tutto per il totale della popolazione standard.
Qual è il tasso della popolazione?
Il tasso è un rapporto avente come numeratore il numero di eventi registrati in una popolazione statistica e come denominatore il numero totale di elementi di quella stessa popolazione. È utile per confrontare campioni di popolazione quantitativamente differenti.
Qual è il tasso di sostituzione?
Il tasso di sostituzione rappresenta il rapporto in % tra l’importo del primo rateo pensionistico e l’ultimo stipendio o reddito percepito prima del pensionamento. Si tratta di una misura che
Cosa vuol dire un tasso di mortalità di 9,5 x 1.000 abitanti?
Ad esempio un tasso grezzo di mortalità di 9,5 x 1.000 vuol dire che si contano 950 morti per anno su tutta la popolazione di 100.000 abitanti.
Cos’è il tasso di occupazione?
Il tasso di occupazione è il rapporto tra gli occupati e la corrispondente popolazione di riferimento. FORMULA Numero degli. Cos’è il Tasso di occupazione? Il tasso di occupazione è il rapporto tra gli occupati e la corrispondente popolazione di riferimento. FORMULA Numero degli. Skip to main content.