Sommario
Cosa è il tendine rotuleo?
Il tendine rotuleo, o legamento rotuleo, è la banda di tessuto connettivo fibroso, che congiunge la parte inferiore della rotula alla caratteristica prominenza presente sulla faccia anteriore dell’estremità distale della tibia e chiamata tuberosità tibiale.
Quali sono i test per la diagnosi di infiammazione al tendine rotuleo?
In genere, per la diagnosi di infiammazione al tendine rotuleo, sono sufficienti l’esame obiettivo e l’ anamnesi; tuttavia, alle volte, sono necessari anche dei test di imaging. La cura dell’infiammazione al tendine rotuleo è generalmente di tipo conservativo; la chirurgia, infatti, è indicata soltanto in casi estremi.
Quando l’infiammazione al tendine rotuleo sfocia?
Quando l’infiammazione al tendine rotuleo sfocia in complicanze risulta più ostica da curare e potrebbe richiedere il ricorso alla chirurgia. Diagnosi. Nella maggior parte dei casi, per la diagnosi di infiammazione al tendine rotuleo, sono sufficienti un accurato esame obiettivo e un’approfondita anamnesi.
Cosa è una tendinite?
Una tendinite è un’infiammazione a carico del tendine. Teoricamente ogni tendine può esserne interessato, ma certamente alcuni più di altri sono esposti al rischio di infiammarsi e si tratta in genere di quelli a livello delle articolazioni più sottoposte a sforzi. È il caso dei tendini:
Quali sono i tempi di guarigione di una tendinite?
I tempi di guarigione di una tendinite sono molto variabili, a seconda anche del tendine interessato ma soprattutto dalle caratteristiche dell’infiammazione. In generale si può andare dalle 2-3 settimane richieste per una prima tendinite acuta, fino anche a 3-4 mesi per le forme più complesse o croniche.
Cosa è una cinghia speciale per la tendinite rotulea?
Acquista una cinghia speciale per la tendinite rotulea. Si tratta di una fascia da avvolgere attorno alla gamba appena sotto la rotula e che offre un certo sostegno. La cinghia mette pressione sul tendine infiammato, ridistribuendo in questo modo il carico che deve sopportare, tutto ciò dona sollievo dal dolore.