Cosa è il Tentorio?
tentorio Lamina fibrosa costituita da una plica della dura madre, che separa orizzontalmente il cervelletto dalla faccia inferiore dei lobi occipitali della corteccia cerebrale.
Cosa è la pia madre?
pia madre Nell’anatomia dei Mammiferi, nome di una delle tre meningi nell’Uomo e in genere nei Vertebrati superiori (➔ meninge), la più interna e in diretto contatto con la sostanza nervosa dell’encefalo e del midollo spinale: è un tessuto sottile e trasparente, molto ricco di vasi sanguigni.
Che significa Sovratentoriale?
I tumori cerebrali sovratentoriali sono localizzati sopra il tentorio, mentre quelli sotto e infratentoriali sotto il tentorio. La maggior parte dei tumori cerebrali primitivi dell’infanzia sono infratentoriali, mentre la maggior parte dei tumori cerebrali primitivi adulti è sovratentoriale.
Che cos’è il Tentorio del cervelletto?
tentorio anatomia T. cerebellare Estesa plica della dura madre cerebrale che separa gli emisferi cerebrali dal cervelletto, a livello della fossa cranica posteriore. Serve a consolidare la capsula cranica e ha forma varia nei diversi ordini di Insetti.
Dove si trova la membrana aracnoidea?
L’aracnoide, o madre aracnoide, è la meninge intermedia del sistema nervoso centrale. L’aracnoide, quindi, è il secondo dei 3 foglietti di tessuto connettivo fibroso che tappezzano l’interno della scatola cranica e del canale vertebrale, e proteggono i sottostanti encefalo e midollo spinale.
Quali sono le strutture sottocorticale del cervello?
STRUTTURE DI SOSTANZA GRIGIA. Tra le strutture sottocorticali del cervello composte da sostanza grigia, figurano: L’amigdala. Morfologicamente simile a una mandorla, l’amigdala è un particolare agglomerato di nuclei nervosi, che risiede nella regione sottocorticale corrispondente al lobo temporale e che appartiene al cosiddetto sistema limbico.
Cosa è il tumore al cervello?
Il cervello è la porzione più estesa e maggiormente specializzata dell’encefalo. Racchiuso all’interno della scatola cranica, (es: neurofibromatosi), il tumore al cervello è una condizione curabile con risultati che variano in base a fattori come il tipo, la sede e la grandezza della neoplasia, e lo stato di salute del paziente.
Qual è la permeabilità della membrana cellulare?
Permeabilità della membrana cellulare Trasporti transmembranosi La membrana plasmatica è una barriera selettivamente permeabile tra il citoplasma e l’ambiente extracellulare.
Quali sono le proteine presenti nella membrana cellulare?
Nella membrana cellulare si trova una grande quantità di lipidi (in particolare fosfolipidi). Oltre alla componente lipidica si trovano numerose proteine (per ogni proteina ci sono circa 50 molecole lipidiche), aventi importanti funzioni fisiologiche.