Sommario
Cosa è il tumore pleurico?
Il tumore pleurico è una forma grave e potenzialmente fatale di cancro che colpisce la pleura, la doppia membrana sierosa che riveste e sostiene i polmoni nella cavità toracica.
Quali sintomi accompagnano il versamento pleurico?
I classici sintomi che accompagnano il versamento pleurico sono riassumibili in: 1 Dispnea (fame d’aria, difficoltà di respiro) 2 Dolore toracico 3 Tosse secca/stizzosa
Come colpisce il cancro solitario della pleura?
Questa forma neoplastica colpisce entrambi i foglietti sierosi costituenti la pleura (viscerale e parietale); solo di rado, il cancro coinvolge anche mediastino, pancreas, collo, seni paranasali e polmone. Il tumore solitario fibroso della pleura può idealmente affliggere uomini e donne di ogni razza e di ogni età.
Come si può affliggere il tumore solitario della pleura?
Il tumore solitario fibroso della pleura può idealmente affliggere uomini e donne di ogni razza e di ogni età. Ad ogni modo, è stato osservato che la maggior parte di questi tumori colpisce gli ultrasessantenni. Il tumore solitario fibroso della pleura registra un’incidenza nettamente inferiore rispetto al mesotelioma pleurico.
Come si tratta di un nodulo polmonare Benigno?
Per i noduli polmonari benigni, non è prevista alcuna terapia specifica, ma soltanto la gestione della condizione scatenante (chiaramente, quando questa è ancora in atto). Un nodulo polmonare benigno non è generalmente sottoposto a rimozione chirurgica o ad altri trattamenti medici che lo riguardino direttamente.
Cosa è il mesotelioma pleurico?
Come analizzato, il mesotelioma pleurico è una forma diffusa di tumore che colpisce il mesotelio della pleura. I tumori primitivi della pleura sembrano insorgere a seguito dell’esposizione ripetuta ad un numero assai ristretto di agenti esogeni: l’asbesto (o amianto) ed i suoi derivati.
Quali sono le lesioni pleuriche neoplastiche?
Lesioni pleuriche non neoplastiche Le placche pleuriche consistono in aree di fibrosi della pleura parietale, di solito ben circoscritte, a “colata di cera”, talvolta calcificate. Si riscontrano negli esposti all’asbesto, sia con che senza asbestosi, e sono più frequenti nell’esposizione ad antofillite.
Quali sono le placche pleuriche?
Le placche pleuriche consistono in aree di fibrosi della pleura parietale, di solito ben circoscritte, a “colata di cera”, talvolta calcificate. Si riscontrano negli esposti all’asbesto, sia con che senza asbestosi, e sono più frequenti nell’esposizione ad antofillite.