Sommario
Cosa è ipersensibilità di tipo IV?
Ipersensibilità di Tipo IV (cellulo-mediata) Questo tipo di reazione è mediata da linfociti T specificatamente sensibilizzati (vedi sistema HLA) e comprende tutte le classiche reazioni di ipersensibilità provocate da cellule T CD4+ e la citotossicità cellulare diretta mediata dalle cellule T CD8+.
Qual è l’ipersensibilità?
L’ipersensibilità è una risposta immunitaria esagerata con conseguente danno tissutale , che un individuo può manifestare dopo un secondo contatto con un antigene. L’ipersensibilità quindi indica una situazione nella quale una risposta immune provoca reazioni esagerate o inappropriate che risultano pericolose per l’ospite.
Quali sono le reazioni di ipersensibilità di tipo III?
Ipersensibilità di Tipo III (mediata da immunocomplessi) Le reazioni di ipersensibilità di terzo tipo sono caratterizzate dalla formazione di complessi antigene-anticorpo che, interagendo con i mediatori del siero e con il sistema del complemento, suscitano una risposta infiammatoria locale o generalizzata.
Qual è la forma locale della malattia da ipersensibilità?
Malattia da immunocomplessi locale (Reazione di Arthus) La forma locale della reazione di ipersensibilità di tipo III è la reazione di Arthus, che non è altro che una vasculite acuta da immunocomplessi.
Quali sono le forme di ipersensibilità immediata?
La più grave forma di ipersensibilità immediata è l’anafilassi sistemica, una reazione che si attua in tutto il corpo, caratterizzata dalla formazione di edemi in molti tessuti tra cui lain molti tessuti tra cui la laringe e nel crollo dellae nel crollo della pressione sanguigna.
Quali sono le reazioni di ipersensibilità di tipo I?
Le reazioni di ipersensibilità di tipo I sono quelle di ipersensibilità immediata, comunemente indicate come allergie o atopie. Queste reazioni si manifestano pochi minuti dall’arrivo dell’ antigene scatenante.
Cosa sono ipersensibilità da contatto?
Ipersensibilità da contatto (dermatite da contatto) Sono reazioni caratterizzate dalla formazione di un eczema cutaneo a livello del punto di contatto con un antigene di natura liposolubile o metalli come cromo e nichel.