Sommario
Cosa è l’ ernia iatale?
L’ ernia iatale è una patologia dello stomaco caratterizzata dal passaggio di quest’ultimo dall’addome al torace attraverso un piccolo varco nel diaframma. Questa condizione, che interessa più di metà della popolazione italiana è contraddistinta da diversi gradi di gravità, che si collegano a sintomi più o meno fastidiosi.
Come eliminare i fastidi provocati dall’ernia iatale?
Oltre alla scelta degli alimenti giusti, la dieta per eliminare i fastidi provocati dall’ernia iatale deve seguire regole comportamentali precise: occorre innanzitutto non fare pasti abbondanti ma frammentare l’alimentazione in 4 o 5 pasti quotidiani per non appesantire lo stomaco con una digestione lunga e difficile.
Quali alimenti vanno eliminati dalla dieta dei soggetti con ernia iatale?
Alcuni alimenti vanno drasticamente eliminati dalla dieta dei soggetti con ernia iatale. cibi ricchi di grassi di difficile digestione quali fritture, insaccati, formaggi stagionati, cioccolato, che tendono a rallentare i tempi di svuotamento dello stomaco.
Cosa è ernia iatale da scivolamento?
ernia iatale da scivolamento (la più comune), dove lo sfintere e una parte dello stomaco superiore sporgono attraverso il foro (iato) nel diaframma. L’ernia, che in genere è piuttosto piccola, può scorrere su e giù, dentro e fuori dalla parte inferiore del torace; ernia iatale da rotolamento (meno comune).
Quali sono i farmaci per l’ernia iatale?
I farmaci per la cura dell’ernia iatale possono includere: antiacidi e protettori della mucosa gastrica; inibitori della pompa protonica; antagonisti dei recettori H2 dell’ istamina.
Cosa servono i farmaci per l’ernia iatale?
Farmaci per ernia iatale: a cosa servono? I farmaci per l’ernia iatale servono esclusivamente a controllare alcuni dei sintomi che questa provoca, l’ernia iatale infatti non può essere curata tramite l’utilizzo di farmaci, poichè l’unica soluzione è l’intervento chirurgico che riporti al proprio posto quella parte di stomaco risalita nel torace.
Quali sono gli antiacidi per l’ernia iatale?
I farmaci utilizzati sono solitamente degli antiacidi utili per placare il bruciore di stomaco e inibitori della pompa protonica come omeprazolo e lansoprazolo. Questi farmaci assunti prima dei pasti o se si avvertono dei disturbi, possono essere una rapida soluzione per i sintomi dell’ernia iatale.