Sommario
Cosa è la Angiodisplasia?
Con il termine angiodisplasia si intende una malformazione vascolare, che può colpire: arterie, vene, vasi linfatici, capillari. Le malformazioni possono essere anche arterovenose o miste.
Come si cura l angiodisplasia?
Come si cura l’angiodisplasia?
- Angiografia interventistica con embolizzazione, per bloccare il vaso sanguigno che sanguina.
- Cauterizzazione.
- Chirurgia.
- Farmaci, come talidomide ed estrogeni.
Come si curano le angiodisplasie?
Il trattamento prevede la chiusura dei vasi sanguinanti per via endoscopica, terapia medica e occasionalmente chirurgica. Col termine angiodisplasia (che significa anormale sviluppo di un vaso) vengono denominati anche altri quadri patologici a carico dei vasi linfatici e venosi.
Qual è la sopravvivenza di un tumore allo stomaco?
La ricerca sta lavorando per migliorare la sopravvivenza dei pazienti con tumore allo stomaco. Se il tumore è limitato alla sottomucosa dello stomaco e non sono presenti metastasi, la sopravvivenza a 5 anni è del 90 per cento. In caso di cancro gastrico a uno stadio avanzato, la sopravvivenza a 5 anni scende a circa il 25 per cento.
Quali sono le porzioni principali dello stomaco?
il corpo, che rappresenta la porzione maggiore dello stomaco, e che si trova tra il fondo e l’antro; l’ antro, porzione finale dello stomaco, che si estende dalla piccola curvatura sino al piloro; il piloro, che rappresenta il confine tra lo stomaco ed il duodeno. Lo stomaco, come pure gli altri organi addominali, è rivestito dal peritoneo,
Come avviene la diagnosi di tumore dello stomaco?
La diagnosi di tumore dello stomaco è data dalla gastroscopia. Questo esame permette, mediante uno strumento dotato di telecamera, di identificare esattamente la sede del tumore e di prelevarne uno o più frammenti per la diagnosi istologica.