Sommario
Cosa è la colelitiasi?
La colelitiasi è la presenza di uno o più calcoli (calcoli biliari) nella colecisti. Nei Paesi sviluppati, circa il 10% degli adulti e il 20% delle persone > 65 anni sono portatori di calcoli biliari. La presenza di calcoli biliari tende a essere generalmente asintomatica.
Perché vengono le colecisti?
I calcoli della colecisti possono formarsi per un difetto congenito del fegato che produce una bile troppo ricca di colesterolo e povera di sali biliari, oppure a causa di una cistifellea che tende a concentrarla troppo. Esistono inoltre dei fattori concomitanti minori che possono favorirne la precipitazione.
Cosa non mangiare per i calcoli biliari?
Calcoli biliari: quali cibi devo evitare?
- Superalcolici e alcolici, inclusi vino e birra;
- Condimenti grassi come burro, lardo, strutto, panna, margarine, etc.;
- Salse con panna, sughi cotti con abbondanti quantità di olio (es: ragù alla bolognese);
- Maionese, ketchup, senape, bbq e altre salse elaborate;
Quali sono le complicanze di colelitiasi?
Le complicanze più normali nei pazienti con colelitiasi sono la litiasi del coledoco, la colecistite acuta, la colangite e la pancreatite acuta. La colecistite acuta calcolosa presenta, tra gli altri, due sintomi importanti, ovvero la febbre e la colica biliare, insieme anche ad un notevole incremento dei globuli bianchi.
Quali sono i fattori di rischio per la colelitiasi?
Quali sono i principali fattori di rischio. Per la colelitiasi ci sono diversi fattori di rischio, tra cui il sesso femminile, l’avanzare dell’età, l’obesità, una dieta occidentale, un diminuzione di peso molto repentina, la predisposizione genetica e il far parte di un’etnia indiana o americana.
Cosa prevede l’alimentazione in presenza di colelitiasi?
Colelitiasi ed alimentazione. stock/adobe.com. L’alimentazione in presenza di colelitiasi prevede alcune regole ferree e l’abolizione di determinati cibi. Come prima cosa si devono evitare pasti abbondanti ricchi di grassi animali, fritture, insaccati, intingoli e uova.
Cosa è una colelitiasi biliare?
La colelitiasi o calcolosi biliare è una malattia che consiste nella presenza di calcoli nei dotti biliari o nella cistifellea (o colecisti). Questi calcoli si formano in seguito all’accrescimento dei componenti della bile che vanno a formare cristalli.