Cosa è la collocazione?
Il collocare, collocamento: la c. delle parole nel discorso. 2. L’essere collocato, il luogo e il modo in cui una cosa è collocata: questa è la sua giusta c.
Cosa sono le espressioni lessicali?
Le unità lessicali sono espressioni costituite da più parole che vengono utilizzate insieme per indicare un unico oggetto come “sedia a sdraio”.
Cosa vuol dire collocazione lessicale?
In lessicologia, la collocazione (dal latino collocāre, ‘mettere in un luogo’) o co-occorrenza è un’associazione abituale e privilegiata di due o più parole all’interno di una frase; dunque, è un caso particolare di combinazione lessicale.
Cosa significa collocazione temporale?
la durata della prestazione lavorativa, la collocazione temporale dell’orario, con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all’anno. È consentito il ricorso al lavoro straordinario solo quando sia stato raggiunto il tempo pieno settimanale.
Cosa significa conoscenza lessicale?
La capacità di produrre e comprendere le parole di una lingua.
Cosa sono le combinazioni lessicali?
Le “Combinazioni Lessicali” (CL) sono associazioni privilegiate di parole (altrimenti dette “collocazioni”) caratterizzate da un grado più o meno accentuato di coesione interna che si riflette solitamente nella loro maggiore frequenza d’uso.
Cosa si intende per orario flessibile?
Per “orario flessibile” si intende una serie di istituti contrattuali che consentono ai dipendenti di fruire di un orario di lavoro che essi possono distribuire variamente nell’arco della giornata, della settimana o del mese, nei limiti definiti nei diversi contratti collettivi nazionali e in quelli aziendali.
Cosa si intende per clausola elastica?
– le clausole elastiche prevedono la possibilità di aumentare il numero delle ore della prestazione di lavoro rispetto a quanto fissato originariamente e possono essere previste nei rapporti di part-time di tipo verticale o misto.