Sommario
- 1 Cosa è la conta piastrinica?
- 2 Come compaiono le piastrine basse?
- 3 Qual è il numero di piastrine circolanti rispetto alla norma?
- 4 Come si può valutare le piastrine?
- 5 Quali situazioni possono causare un aumento del numero di piastrine?
- 6 Come si verifica una diminuzione delle piastrine?
- 7 Come si tratta di piastrine alte?
- 8 Quali sono le cause delle piastrine basse?
- 9 Qual è il tasso di piastrine circolanti?
- 10 Quali sono i valori delle piastrine circolanti?
- 11 Come serve la conta piastrinica in citrato?
- 12 Quali sono le piastrine circolanti rispetto al tasso normale?
- 13 Quali sono i rimedi naturali per le piastrine?
- 14 Quali sono i sintomi delle piastrine?
- 15 Quali sono le cause più comuni delle piastrine nei bambini?
- 16 Quali sono le cause della riduzione delle piastrine?
- 17 Quali sono i valori normali delle piastrine?
- 18 Quali sono le cause di un aumento di piastrine nei bambini?
- 19 Quali sono le cause delle piastrine alte nel sangue?
- 20 Qual è il numero totale di piastrine per volume di sangue?
Cosa è la conta piastrinica?
La conta piastrinica (PLT, trombociti) è un esame di laboratorio che misura quante piastrine ci sono nel sangue. Le piastrine sono parti del sangue che lo aiutano a coagulare. Sono più piccole dei globuli rossi e bianchi. Resta aggiornato su offerte e novità.
Come compaiono le piastrine basse?
Uno dei primi sintomi che compaiono quando si ha le piastrine basse è il senso di stanchezza senza un giusto motivo. Soprattutto, se la stanchezza persiste tutto il giorno e influenza anche il nostro appetito. 2. Eruzioni e contusioni. Un altro sintomo che può indicare piastrine basse potrebbe essere la comparsa di eruzioni cutanee.
Quali sono le cause di tali piastrinopenie?
Le cause che determinano tali piastrinopenie sono : Carenza di vitamina B12 ed acido folico. La carenza di vitamina B12 e folati determinano una sintesi alterata del DNA dei tessuti ad elevato tasso di proliferazione come è appunto il midollo.
Qual è il numero di piastrine circolanti rispetto alla norma?
L’aumento del numero di piastrine circolanti rispetto alla norma (trombocitosi) si può osservare in corso di sindromi mieloproliferative (policitemia vera e trombocitopenia essenziale) e varie patologie ematologiche (tra cui leucemia mieloide cronica, anemia sideropenica e mielodisplasia).
Come si può valutare le piastrine?
Per la valutazione delle piastrine, basta sottoporsi a un esame emocromocitometrico completo (emocromo). Al paziente viene quindi prelevato un campione di sangue da una vena del braccio , in genere al mattino e a digiuno , in corrispondenza della piega del gomito .
Qual è il numero di piastrine per sangue?
PLT – Analisi del Sangue. PLT è un indice di laboratorio che esprime il numero di piastrine per volume di sangue. In un individuo adulto, in buono stato di salute, questo numero si aggira tra le 150.000 e le 450.000 unità per microlitro di sangue.
Quali situazioni possono causare un aumento del numero di piastrine?
Alcune situazioni, tra cui ricordiamo le seguenti, possono causare un aumento temporaneo del numero di piastrine: ripresa dopo una forte emorragia, ad esempio dovuta a un trauma o a un intervento chirurgico maggiore, attività fisica o sforzo fisico intenso, consumo eccessivo di alcolici o carenza di vitamina B12 e folati.
Come si verifica una diminuzione delle piastrine?
Una lieve diminuzione delle piastrine può essere riscontrata prima delle mestruazioni. In alcune persone le piastrine tendono a raccogliersi nella milza, e quindi la conta delle piastrine nel sangue è bassa. In questo caso, però, di solito il paziente non avverte i sintomi connessi a questa malattia.
Quali sono le piastrine basse?
In condizioni fisiologiche circolano dalle 150.000 alle 300.000 piastrine per ogni milionesimo di litro di sangue periferico. Per cui quando la loro conta scende a valori inferiori alle 150.000 per milionesimo di litro si parla di piastrine basse. Questa condizione in campo medico è anche nota come piastrinopenia o anche trombocitopenia.
Come si tratta di piastrine alte?
Piastrine alte: trattamento. Se la quantità di piastrine arriva ad un punto critico e potenzialmente mortale per il paziente si procede con la trombocitoferesi. Si tratta di un procedimento che consente di estrarre le piastrine direttamente dal sangue abbassandole drasticamente.
Quali sono le cause delle piastrine basse?
Piastrine Basse – Cause. Una riduzione delle piastrine (piastrinopenia o trombocitopenia) può essere dovuta a svariati motivi. Di solito, le cause principali comprendono: Trombocitopenia idiopatica (anche conosciuta come porpora immune trombocitopenica, è caratterizzata dalla produzione di anticorpi diretti contro le piastrine);
Quali sono le cause delle piastrine alte?
Le cause delle piastrine alte. In linea generale, le principali cause di trombocitosi secondaria, che determinano piastrine alte, sono: Infezione acuta di natura virale o batterica: tra le infezioni che causano un innalzamento patologico della conta piastrinica sono annoverate quelle che colpiscono l’apparato respiratorio e/o gastrointestinale.
Qual è il tasso di piastrine circolanti?
L’aumento del numero di piastrine circolanti rispetto al tasso normale può dipendere da: Processi infiammatori acuti e cronici (come collagenopatie, vasculiti, morbo di Crohn, colite ulcerosa, artrite reumatoide, allergopatie, sarcoidosi, malattie infettive ecc.)
Quali sono i valori delle piastrine circolanti?
Piastrine – Valori Alti. L’aumento del numero di piastrine circolanti rispetto alla norma (trombocitosi) si può osservare in corso di sindromi mieloproliferative (policitemia vera e trombocitopenia essenziale) e varie patologie ematologiche (tra cui leucemia mieloide cronica, anemia sideropenica e mielodisplasia).
Qual è il basso valore di piastrine per le malattie infettive?
Un basso valore di piastrine si può osservare nel corso di malattie infettive (es. epatite, rosolia, mononucleosi e infezione da HIV), patologie autoimmuni (es. lupus eritematoso sistemico), anemia aplastica e alcuni processi neoplastici (leucemie e linfomi).
Come serve la conta piastrinica in citrato?
La conta piastrinica in citrato serve nei rari casi di così detta falsa piastrinopenia, nella quale le piastrine tendono ad aderire tra loro in presenza di EDTA, altrimenti il conteggio migliore è in EDTA, che dà di norma valori un po’ più alti perché il sangue non viene diluito.
Quali sono le piastrine circolanti rispetto al tasso normale?
L’aumento del numero di piastrine circolanti rispetto al tasso normale (trombocitosi) si può osservare in corso di sindromi mieloproliferative (policitemia vera e trombocitopenia essenziale) e varie patologie ematologiche (tra cui leucemia mieloide cronica, anemia sideropenica e mielodisplasia).
CAUSE DELLE PIASTRINE BASSE. Le piastrine potrebbero essere basse perché il nostro organismo non ne produce abbastanza. In questo caso spesso dietro questa situazione vi è un’ anemia oppure una condizione di leucocitosi o leucopenia (ovvero l’aumento dei globuli bianchi o al contrario la loro diminuzione all’interno del sangue).
Quali sono i livelli di piastrine nel sangue?
Nella maggior parte dei casi, l’aumento dei livelli di piastrine nel sangue dipende dalla presenza nell’organismo di uno stimolo (transitorio o cronico) che induce il midollo osseo ad incrementare la produzione di questi elementi.
Quali sono i rimedi naturali per le piastrine?
Rimedi naturali per le piastrine alte Se il sangue contiene concentrazioni elevate di piastrine, si potrebbe essere a rischio di coaguli di sangue interni, che possono causare ictus o infarto . Alcuni rimedi naturali (fitoterapici) possono aiutare a controllare il conteggio delle piastrine nel flusso sanguigno o impedire loro di formare coaguli:
Quali sono i sintomi delle piastrine?
Malattie: un numero elevato di piastrine può essere un segno di gravi condizioni mediche, come malattie del tessuto connettivo, malattie renali, tumori al fegato, alcune anemie, policitemia vera, malattia infiammatoria dell’intestino o leucemia.
Quali sono le ragioni della riduzione delle piastrine?
La carenze di vitamina B12 o di acido folico sono due delle ragioni frequenti della riduzione delle piastrine. In quei casi bastano alcuni aggiustamenti nella dieta e nelle abitudini del paziente per portare il conteggio a un livello normale. 4
Quali sono le cause più comuni delle piastrine nei bambini?
Le cause più comuni che provocano un alto numero di piastrine nei bambini sono: Aumento benigno : fino al 13% dei bambini soffre di trombocitosi. Un aumento del numero di piastrine non sempre
Quali sono le cause della riduzione delle piastrine?
Una riduzione delle piastrine ( piastrinopenia o trombocitopenia) può essere dovuta a svariati motivi. Di solito, le cause principali comprendono: Trombocitopenia idiopatica (anche conosciuta come porpora immune trombocitopenica, è caratterizzata dalla produzione di anticorpi diretti contro le piastrine);
Quali sono le piastrine alte?
Nella maggior parte dei casi, le piastrine alte hanno un significato reattivo, cioè sono causate da condizioni patologiche sottostanti, che determinano uno stimolo alla sintesi di trombociti nel midollo osseo (megacariocitopoiesi midollare).
Quali sono i valori normali delle piastrine?
Valori Normali. 150000 – 400000 piastrine per μl (Attenzione, Le piastrine (o trombociti) sono le cellule più piccole e leggere delle tre principali presenti nel sangue (le altre sono globuli rossi e bianchi) e la loro funzione principale è quella di intervenire in caso di sanguinamento.
Quali sono le cause di un aumento di piastrine nei bambini?
Le cause più comuni che provocano un alto numero di piastrine nei bambini sono: Aumento benigno: fino al 13% dei bambini soffre di trombocitosi. Un aumento del numero di piastrine non sempre indica una malattia di base. Se è benigno, potrebbe essere un risultato temporaneo dovuto all’assunzione di farmaci, perdita di sangue o intervento chirurgico.
Cosa sono le piastrine?
Cosa sono – Le piastrine (o trombociti) sono piccoli elementi corpuscolati del sangue, privi di nucleo. Esse sono prodotte dal midollo osseo, a partire da precursori chiamati megacariociti, che derivano dalle cellule staminali emopoietiche.
Quali sono le cause delle piastrine alte nel sangue?
Le cause più frequenti comprendono malattie ematologiche, infiammazioni, sforzi fisici intensi, carenza di ferro, infezioni e tumori. Le piastrine alte nel sangue sono riscontrate nel corso di un esame emocromocitometrico (o emocromo), effettuato per un controllo occasionale o per la comparsa di sintomi associati ad un evento trombotico o
Qual è il numero totale di piastrine per volume di sangue?
Il numero totale di piastrine per volume di sangue (PLT) è un parametro determinato per un controllo generico dello stato di salute. In un individuo adulto, in buono stato di salute, questo valore si aggira tra le 150.000 e le 450.000 unità per microlitro di sangue.