Cosa è la continuita aziendale?
In linea generale, la continuità aziendale (going concern) è il presupposto in base al quale nella redazione del bilancio, l’impresa viene normalmente considerata in grado di continuare a svolgere la propria attività in un prevedibile futuro, senza che vi sia né l’intenzione né la necessità di porla in liquidazione o …
Come può essere definita la continuità operativa?
La continuità operativa è la capacità di fornire prodotti e servizi ad un livello accettabile prestabilito a seguito di un incidente che causa l’interruzione dell’operatività.
Chi è tenuto a verificare la sussistenza della continuità aziendale?
Secondo soggetto chiamato alla verifica in ordine alla continuità aziendale è il collegio sindacale, al quale oltre che la vigilanza sull’adeguatezza e sul funzionamento del sistema di controllo interno, su cui si tornerà più avanti, spetta in generale il compito di vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto …
Quando devono essere svolti i test di continuità operativa?
Le esercitazioni e i test di continuità operativa devono essere effettuati a tutti i livelli. A livello strategico sarà opportuno prevedere delle simulazioni di scenari di crisi, coinvolgendo il top management e – più in generale – il gruppo di gestione della continuità operativa.
Quale delle seguenti normative ha l’obiettivo di garantire la continuità aziendale delle piccole e medie imprese?
Il Decreto Liquidità n. Il Decreto Liquidità è stato emanato con la finalità principale di fornire liquidità alle imprese colpite da un periodo di inattività o di riduzione delle funzioni aziendali a causa dell’emergenza sanitaria ed economica Covid-19.
Quando si considera chiuso il concordato preventivo?
181, “La procedura di concordato preventivo si chiude con il decreto di omologazione ai sensi dell’articolo 180”, e successivamente vi è la fase della esecuzione del concordato, che non prevede un provvedimento di chiusura.