Sommario
Cosa è la contrazione di un tensore?
La contrazione di un tensore è una operazione che trasforma un tensore misto di tipo (,) in un tensore di tipo (−, −). È definita nel modo seguente: si scrive il tensore iniziale usando la notazione con indici, quindi se ne prendono due, uno superiore e l’altro inferiore, si indicano con la stessa lettera, e si interpreta il tensore
Qual è la nozione fisica di tensore?
La nozione fisica di tensore come oggetto le cui coordinate dipendono dal sistema di riferimento secondo leggi fissate (chiamate covarianza e controvarianza), è utile a esprimere molte leggi fisiche. La nozione matematica di tensore è realizzata in modo più rigoroso tramite l’algebra lineare.
Qual è la simmetria di un tensore?
La permutazione degli indici caratterizza inoltre la simmetria di un tensore: Un tensore è simmetrico se non cambia dopo qualsiasi permutazione degli indici in alto o in basso. Un tensore di ordine (,) oppure (,) è simmetrico se e solo se le sue coordinate formano una matrice simmetrica.
Quali sono i tensori in matematica?
In matematica, la nozione di tensore generalizza tutte le strutture definite usualmente in algebra lineare a partire da un singolo spazio vettoriale. Sono particolari tensori i vettori, gli endomorfismi, i funzionali lineari e i prodotti scalari.
Qual è il concetto di tensore?
Il concetto di tensore è la generalizzazione di concetti quali vettori e matrici, e permette, in fisica, di scrivere equazioni che dipendono solo da quantità fisiche. In particolare le equazioni cosiddette tensoriali non dipendono dalla scelta delle coordinate. Esempi di tensori molto usati in fisica generale sono il tensore di inerzia nella
Qual è il tipo del tensore?
L’ordine o tipo del tensore è la coppia (,). L’insieme di tutti i tensori di tipo ( h , k ) {\\displaystyle (h,k)} è munito di una naturale struttura di spazio vettoriale avente dimensione n h + k {\\displaystyle n^{h+k}} .
Come si definisce il prodotto tensoriale?
In matematica, il prodotto tensoriale, indicato con {displaystyle otimes }, è un concetto che generalizza la nozione di operatore bilineare e può essere applicato a molteplici oggetti matematici, ad esempio a spazi vettoriali e moduli. Nel caso di due spazi vettoriali
Quali sono le covariate?
Le covariate sono variabili che non sono presenti sul meccanismo causale ma che spiegano parte della variabilità del tuo outcome e per questo motivo vanno introdotte nell’analisi.
Cosa sono covarianza e controvarianza?
In matematica e fisica, in particolare in algebra multilineare e nel calcolo tensoriale, le nozioni di covarianza e controvarianza si riferiscono al modo in cui la descrizione di una data entità geometrica o fisica varia quando si effettua un cambiamento di coordinate, come una rotazione o una dilatazione dello spazio.